AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   cambiamento parziale,cosa ne pensate?bene o male? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414198)

Silo78 13-01-2013 23:37

cambiamento parziale,cosa ne pensate?bene o male?

Ciao a tutti!
sono un new entry in questo forum,e colgo l `occasione per fare i complimenti per l `ottima qualità di questo sito!
Abito in Svizzera,e da 5 anni sono entrato nel mondo del marino.
Ieri ho voluto cambiare la disposizione di alcune rocce,e ne ho inserite di nuove ricuperate da un amico che se ne liberava.
Ho tolto molti molli e duri che ormai mi avevano riempito la vasca in maniera esagerata.Ho cambiato i bulbi hqi da 250w(14000K) e i t5(1x 15000K-1x10000K)mentre i 2 attinici sono vecchi.
La mia vasca é una aquamar 540l,3 pompe tunze da 6105 se non erro, gestite da centralina,in sump uno schiumatoio Aqua Medic Turboflotor Blue 3000.
Rocce di varie provenienze,prima ca.100kg,ora ne ho tolte un po..
Il fondo é costituito da sabbia corallina...ca 2-3 cm di altezza.
Vorrei passare alla gestione di solo duri,tipo acropore x intenderci...(un sogno?)
Vorrei sapere da voi esperti se con la mia attrezzatura,implementando delle pompe dosometriche per la somministrazione dei vari nutrienti ed elementi potrei farcela,ed eventualmente se ho sbagliato qualcosa apportando le modifiche in vasca.
La mia manutenzione fin ora é stato cambiare acqua(30l) ogni settimana,ed introdurre gli elementi traccia
Somministro poco cibo,solo 2 pesci in vasca (un Leuco,ed un centropige),una volta al giorno.
I valori misurati sono:
ph8-kh 6-mg 1250-no2 0-no3 0-po3 0-ca 450
Stò integrando il buffer x aumentare il kh.
Le ore di luce devo modificarle?
Se voleste darmi dei consigli mi farebbe molto piacere!
Saluti a tutti e buona settimana!
http://s7.postimage.org/5qs2j172v/IMG_7551.jpg

http://s2.postimage.org/ldgc2px8l/IMG_8930.jpg

Maurizio Senia (Mauri) 14-01-2013 09:52

Benvenuto su AP..... hai fatto un'ottimo lavoro, ora la Rocciata e piu ariosa e funzionale.;-)

maraja72 14-01-2013 10:09

molto meglio ora la rocciata!!!
credo che se vuoi passare ad allevare esclusivamente sps , ti dovrai dotare di un buon reattore di calcio (non l'ho visto nella descrizione della tecnica quindi penso che non ce l'hai).

Silo78 14-01-2013 10:12

Grazie del benvenuto Maraja e Mauri!
Per quanto riguarda l ' idea delle acropore ?pensate sia fattibile a livello di luci?Il reattore c'è l ' ho ma non ancora funzionante in vasca perche l ' idea è partire con sistema balling,ma ho bisogno di vostri consigli per questo..altrimenti lo installeró!Facendo i lavori mi è andato sedimento ovunque..consigli a riguardo?Grazie mille!

periocillin 14-01-2013 10:13

ora è molto piu bella.

Il Dany 16-01-2013 22:38

Ciao Silo 78 novità? Nessuno ti ha dato ancora dei consigli su come procedere?

Silo78 20-01-2013 20:53

Ciao Dany!!
Per adesso attendo ancora qualche consiglio..chissá..

periocillin 21-01-2013 10:22

I valori misurati sono:

ph8-kh 6-mg 1250-no2 0-no3 0-po3 0-ca 450 la triade è sballata e devi bilanciarla.

Stò integrando il buffer x aumentare il kh. il buffer va bene per aumentare ma poi devi trovare una gestione che te lo tiene sotto controllo tipo balling o reattore, non puoi usare sempre il buffer.

Le ore di luce devo modificarle? Non hai scritto quante ne dai!!! comunque io farei 11 ore i blu e 10 i bianchi

allevare acropore non è un sogno, devi solo portare la triade a posto e come valori ci sei, la luce va bene.
non credo vada molto bene lo skimmer che io sostituirei.

poi puoi sempre provare con una taleina di acropora e vedi come reagisce, io proverei con una loisettae o formosa.

Silo78 21-01-2013 11:39

Ciao Periocillin!
Grazie per l ' interessamento!il foto periodo è dalle 12 alle 13 blu dale 13 alle 14 i t5 dalle 14 alle 19 le hqi poi ancora 1 h di t5 bianche e fino alle 23.45 attiniche.
Le ho sempre lasciate così..sbaglio?
Allo schiumatoio ho cambiato la pompa con ehneim..è sembra schiumare bene..peró se mi indichi un alternativa valuterò il cambiamento!
Scusa l ignoranza..ma cosa intendi con triade?

periocillin 21-01-2013 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Silo78 (Messaggio 1062051833)
Ciao Periocillin!
Grazie per l ' interessamento!il foto periodo è dalle 12 alle 13 blu dale 13 alle 14 i t5 dalle 14 alle 19 le hqi poi ancora 1 h di t5 bianche e fino alle 23.45 attiniche.
Le ho sempre lasciate così..sbaglio?
Allo schiumatoio ho cambiato la pompa con ehneim..è sembra schiumare bene..peró se mi indichi un alternativa valuterò il cambiamento!
Scusa l ignoranza..ma cosa intendi con triade?

per il fotoperiodo va bene.
lo schiumatoio mi spiace ma non vaproprio bene, monta un lgm800 o ati powercone 250is

la triade è fprmata da calcio magnesio e kh, per mantenere gli sps e per una corretta gestione vanno equilibrati(non è facile) secondo una tabella.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.