![]() |
costo ?
Secondo voi economicamente c'è molta differenza tra la gestione di un plantacquario (parco luci elevato,fertilizzanti,piante, cambi acqua, Co2 ...) e la gestione di un acquario dedicato ai Discus (potenziamento filtro è quant'altro...) ?
|
più o meno la stessa cosa...spendi meno in fertilizzanti e più in pesci...almeno all'inizio
|
credo che i costi di mantenimento siamo pressochè gli stessi...quelli di allestimento nn lo so...nn mi so rendere conto di quanto ci vogla ad allestire un plantacquario #24
|
...secondo me la differenza di spesa e nella bolletta.....nn so quanto costi riscaldare un plantacquario ma tenere sempre a 29 30 gradi una vasca costicchia specialmente d'inverno ;-) :-))
|
pero dipende anche con cosa fertilizzi!!
una vasca sui 100 litri con 1 w/l e fertilizzazione ADA costa quanto una da 300 con sole 2 lampade!! te lo dico x esperienza!! ;-) |
bella Suppa...hai ragione! #36#
|
Si, effettivamente non penso ci sia molta differenza; forse una vasca con Discus mi costerà leggermente meno rispetto all'attuale; visto che le spese maggiori le ho con il parco luci (1w/l) e i fertilizzanti.
Per i discu forse i costi potrei averli nella somministrazione di mangimi vari !? Correggetemi se ho detto ca.... ! |
no no,nessuna cavolata..
i dischi vogliono una alimentazione varie e buona.. surgelato, pappone fatto in casa,tubifex,granulare... di mangimi spendi un pochino,ma alla ine vai a pari dei fertilizzanti mi sa.. i discus possono essere anche vantaggiosi se li si fa riproduirre e li si rivende.. allora o campi cosi oppure ci guadagni addirittra!! ;-) |
Quote:
|
perche dici cosi??
se ne tiri su minimo 20, li vendi dopo un mesetto a 15€ l'uno.. e dico 20,ma di solito anche di piu.. so 300€ e che nn ci campi piu di 6 mesi.. tra mangimi vari e altre cose.. secondo me ce la si fa!!forse a guadagnarci no.. ma a nn andarci sotto sicuro!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |