AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413132)

massimilianocamaiore 08-01-2013 16:41

primo acquario consigli

Salve cari acquariofili e' un'anno che non scrivo sul forum per il semplice motivo del TEMPO che non ho...Come vi dicevo nel titolo siamo arrivati al dunque !!!Il mio primo acquario marino e sono qui per chiedervi in fase di sviluppo la migliore soluzione per allestirlo.....
Partiamo dalla vasca che avra una misura forzata di CM 75 L x 45P x 45 di H un litraggio lordo di circa 151 lt al quale aggiungero una sump
le mie richieste sono semplici credo di avviarlo con un metodo berlinese con sps e 1 massimo 2 pesci (i pesci mi fanno pena la dentro)
Vi chiede con la vostra passione e gentilezza di darmi qualche consiglio sulla costruzione della sump (MISURE E accessori interni,pompe schiumatoio ecc ecc) ese ne avete voglia solo come consiglie come l'allestireste voi (abitanti della vasca ,luci,movimento ecc ecc)

Per adesso vi dico grazie anticipatamente vi postero le foto passo passo la creazione

CIAO CIAO#28#28

tene 08-01-2013 19:49

Cominciamo con la vasca.
Intanto ti serve che sia forata, per lo scarico e la risalita.
poi come allestimento ti servono:
30 chili di rocce vive di buona qualità, possono essere meno in peso se molto porose quindi leggere ma voluminose.
2 pompe di movimento,e qui' dipende quanto puoi/vuoi spendere, si va dalle pompe fisse tunze o koralia da pochi soldi, ma non regolabili alle vortec passando per le elettroniche (dai un occhiata in vari negozi on line) e ti fai un'idea orientativamente io andrei sui 4000lt/h.
uno skimmer decente e anche qua'stesso discorso vai su marche che si sa essere sicure,deltec,lg,hs,ati,tunze ,per risparmiare i bubble magus non sono male, (solo per citarne alcuni ad esempio)al di sotto di questi ci sono solo giocattoli.
Plafoniera i metterei t5 ma perché piacciono a me, anche se con le tue misure vai male .
con i 24 perché sono corti e spingono poco, mentre 39 i sono lunghi 90 cm e la plafo sarebbe più grande della Vasca (io metterei questi cmq) 6x39.
Oppure un hqi da 250 con neon a tagliare, metti però in conto il surriscaldamento in estate.
Dopo ci sono i led, io però da ignorante in materia non posso aiutarti.
La sump fai una vasca unica senza scomparti, più grande è e meglio è, ci devono stare dentro:
Lo skimmer,r reattore di calcio (in futuro), reattori per resine o carboni, pompa di risalita e riscaldatore, tecnica con pompe sarebbe bene non si toccasse e non toccasse i vetri perimetrali della sump, onde evitare vibrazioni.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

massimilianocamaiore 08-01-2013 23:28

Grazie mille per la spiegazione!!!!.....ti volevo chiedere come schiumatoio BUBBLE MAGUS NAC3 puo andre o devo optare per il 150 ???? Pompa di risalita a occhio e croce 2000 o 3000 lt/h ??
grazie

tene 08-01-2013 23:34

Per la risalita una 2000 va benissimo, possibilmente regolabile.
Per lo skimmer ti posso solo dire che ne parlano bene ,pero' non avendone mai avuti per il tuo litraggio non voglio darti consigli solo per sentito dire, vedrai che qualcuno che li usa risponde, altrimenti metti un post in tecnica
Specifico per lo skimmer

dr.jekyll 09-01-2013 00:14

come skimmer h&s 110, puntando agli sps ti servirà anche un reattore di calcio

Come luce, visto che la vasca non è molto alta, puoi usare i 24w. Sta a te decidere se montare una 6x24w o una 8x24w. In caso di t5 la plafoniera deve essere di buona fabbricazione. Con riflettori singoli e ventole, vedi ati.

massimilianocamaiore 09-01-2013 11:27

grazie mille ..........
dr jekill mi sono errato nella descrizione !!!! vorrei lps e non sps quindi il reattore di calcio non dovrebbe servire giusto ???

dr.jekyll 09-01-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviata da massimilianocamaiore (Messaggio 1062029778)
grazie mille ..........
dr jekill mi sono errato nella descrizione !!!! vorrei lps e non sps quindi il reattore di calcio non dovrebbe servire giusto ???

No, non serve. Puoi reintegrare con i vari buffer. Per lps ti basta una 4x24w, 6x24w per mettere anche qualche sps

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

tene 09-01-2013 15:56

4x24 è poco anche per lps, al massimo molli.
Anche gli lps consumano calcio, per il momento puoi integrare ma se poi saranno molto ti servirà un reattore oppure un altro metodo di reintegro tipo vallone.

dr.jekyll 09-01-2013 18:50

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062030330)
4x24 è poco anche per lps, al massimo molli.
Anche gli lps consumano calcio, per il momento puoi integrare ma se poi saranno molto ti servirà un reattore oppure un altro metodo di reintegro tipo vallone.

4x24w è più che sufficiente per qualsiasi lps e al massimo una caliendrum

Con una 6x24w allevi qualsiasi sps

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

tene 09-01-2013 19:22

Secondo me no.
Già i 24 watt non spingono una mazza con soli 4 ti puoi togliere qualche soddisfazione con i molli ma ti fermi la.
Poi per carità uno può anche essere felice di avere lps in Vasca che non crescono,e se ne stanno li stentando.
Senza considerare che sono 60 cm e quindi i lati della Vasca sono ancora più bui.
Unica volta che ho visto una Vasca da 70x70 illuminata con i 24 watt ne montava dodici di traverso e due in lungo ,uno sul lato dx e uno sul sx, per riuscire ad illuminarla tutta con plafo artigianale.
Non dico che debba fare cosi, ma che con 96 watt dei t5 più scarsi in assoluto si tolga soddisfazioni o gran dubbi.
Sul fatto poi che con 6 allevi qualsiasi sps ne ho ancora di più,a meno che non voglia fare collezione di coralli marroni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.