![]() |
Biotipo Asiatico
Grazie ai consigli di diversi utenti, alla fine ho scelto di allestire un acquario il più possibile naturale, volendo provare a riprodurre i colisa, mi sono orientato verso il biotipo asiatico, in un acquario di 110L
La popolazione consigliatami - 1+2 colisa lalia - 15 rasbore heteromorphe - 4-5 pangio kuhlii per le piante per ora ho in acquario delle cryptocoryne (non so la specie precisa) e 1 anubias, poi mi stanno arrivando -Lemna minor -Pistia -NAJAS GUADALUPENSIS -CERATOPHILLUM DEMERSUM - 2 piantine di anubias nana Va bene come vegetazione..... quando metto la najas e il ceratophillum metto sfalsata una piantina di najas e una di ceratophillum oppure le metto in due gruppi separati di N e C in due punti diversi..... per i valori, mi attesto su un ph minore o uguale di 7 acuqa molto tenera ho dimenticato qualcosa?, c'è qualcosa che non va? grazie |
ciao, la vasca e la popolazione sono ok, pure i valori sono giusti, le piante non tutte sono asiatiche ma non è certo un problema, io personalmente metterei le due piante in 2 gruppi separati , magari sullo sfondo visto che cresceranno molto in altezza, sui 2 angoli opposti
|
Alcune cosuccie per me non vanno...
1 Non è definibile biotopo nè per popolazione nè per flora ;-) I pesci non seguono l'acquario idrografico-regionale (non sono dello stesso fiume): Colisa lalia medio basso gange, rasbore heteromorpha tailandia e sud-est asiatico e pangio kuhlii sumatra, borneo e malasya........è un acquaio tematico...;-) Se vuoi delle piante asiatiche, per rimanere nell'acquario tematico (cioè dedicato all'asia del sud e del sud-est) ti consiglio: Limnophytla, Azolla, Salvinia, Ceratophyllum, Rotala (tutte le specie), Cryptocoryne varie, Hygrophyla cormbosa e polypserma (in generale tutte le hygrophyla) vallinseria americana ( cosmopolita ;-)) L'acquario non deve per nulla essere movimentato ( i lalius (trichofgaster lalius), i pesci a cui dedicchi la vasca, vivono in risaie, se le risaie sono biologiche direttamente nella risaia, se invece usa diserbanti nei canali di scolo delle risaie, e nelle zone stagnanti del medio basso gange, anche se i trigonostigma vivono in ruscelli movimentati si adattano senza problemi ad una vasca ferma. L'acqua sarà abbastanza tenera gh: 5- 15, pH 6-7 ( per la riproduzione sarebbe meglio il primo, visto che si riproducono nella stagione monsonica, con acqua torbida, ph acido (foglie che rilasciaono tannini e acidi umici))....... questi sono i valori. Per l'arredamento è fondamentale una vegetazione molto fitta e tante piante galleggianti, alcuni legni e superficie ferma, puoi alimentarli con cibo congelato e vivo (per la ripro è importante avere un pH acido e un'alimentazione ricca, che stimola la riproduzione e riproduce la grande quantità di cibo, motivo per cui si riproducono, potendo nutrire i piccoli...) Spero di essere stato esauriente :-)) |
allora come dice cami non è un biotopo,se lo vuoi fare sostituisci le rasbore con dei brachidanio rerio e i pangio con delle botia lochata (possono stare in 110 litri?)
Quote:
|
Certo voi buone notizie.... mai.... :)
|
Quote:
ne riceverai tante,tante,tante #18 |
no, i botia lochata non possono stare in 110 litri, lorenzo, noin serve fare il biotopo, vai di trichogaster lalius e trigonostigma ;-) Ma cosa intendi per 2+1 lalius? :-))
|
Quote:
|
Si 1+2 è l'abbreviazione per scrive 1 maschio e due femmine, non mi smontate anche questo che mi deprimete..... :)
|
Quote:
la tua idea iniziale andava bene, anche se aggiungerei delle caridina multientata per controllare un po le alghe #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |