![]() |
Consigli acquario neon neofita
Buonasera a tutti,
Un mio amico vorrebbe allestire un acquario tropicale d acqua dolce; é un neofita come me, tuttavia mi stava chiedendo dei consigli ed io, non avendo trovato una risposta alle sue domande, chiedo a voi. Pertanto: 1) partendo dal fatto che voleva in partenza escludere l acquario di poecilidi, quale altro "tipo" di vasca puo essere consigliata per un neofita? 2) A lui interessava soprattutto il famoso pesce "neon" e aveva intenzione di metterne un gruppetto di 10 ( la vasca che per ora ha in mente é un 125lt) tuttavia sul web non abbiamo capito bene con quali altri pesci essi si possono trovare in vasca, come deve comportarsi quindi? 3) eventualmente con quali piante potrebbe cominciare (se decidesse per i neon)? GRAZIE A TUTTI!!! |
I neon non sono pesci difficili, sono solo un po esigenti per l'acqua.
Se gli piacciono tanto meglio da soli nei livelli centrali. Se mette un fondo sabbioso potrebbe andare su dei cory. Vasca lunga almeno 80 cm meglio 100 cm. Piante a stelo lungo il vetro posteriore e basse vicino l'anteriore per lasciare spazio di nuoto. Acqua ambrata ph <6,5 gh <8 |
1-Un acquario di comunità escludendo i ciclidi #24 penso..
2-I pesci neon stanno in un acquario di comunità con altri piccoli pesci che accettino i valori del neon(6.5ph) 3-Dipende dall'illuminazione che ha ma lasciando spazio per il nuoto. |
Grazie a tutti! Comunque vorrei chiedervi un altra cosa: sapendo che la vasca e da 125 litri (lordi) e tenendo conto che vuole inserire i neon (dei quali la sua bambina si è innamorata) potreste farmi (farci) degli esempi,anche approssimativi dato che per ora non abbiamo altre informazioni come i valori dell acqua eccetera, di alcune "vasche-tipo" con neon? Ovviamente tenendo conto della compatibilta tra pesci, dato che abbiamo deciso di operare in "acquariofilia consapevole", grazie a tutti in anticipo e sotto con le idee!! :-)
|
potresti inserire una coppia di ciclidi nani e un gruppetto di otocinclus
|
Grazie, ma quello che sto cercando di fare e una vasca "per neon" potreste farmi altre esempi? Grazie! :-)
|
Beh essendo pesci da branco, eviterei di inserire altri caracidi che facciano branco.
Quindi se i protagonisti devono essere i neon, inserirei o corydoras o pangio. Anche se non capisco bene cosa intensi per vasca da neon... L'accoppiata ciclidi nani / neon può andare se non ti interessa la riproduzione dei primo. |
senno'metti solo 30 neon e sei a posto;-)
|
Allora ditemi se cosi puo andare oppure consigliatemi voi perche a dire la verita forsr sto facendo un po di confusione, allora in una vasca da 125 litri lordi avevamo pensato:
FLORA 3-4 Vallisneria 1 limnophila sessiflora 1 echinodorus 1 anubias nana 1 althernatera roseafolia (quella rossa€ 1 limnophila oppure cabomba caroliniana FAUNA 10 paracheirodon innesi (neon) 2 apistogramma caucatoides (1m e 1f) 1 ancistrus 4 corydoras sterbai sono compatibili? Sono troppi? Altre idee? Grazie |
Di cory ne metterei di più.
Credo però che i neon vogliano acqua più acida dei cacatuoides. Non saprei sinceramente...non li ho mai allevati in effetti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |