![]() |
valori giusti?
buon giorno a tutti vorrei un qualche consiglio da voi visto che sono imbecille nel settore prima di tutto vi descrivo la mia vasca, è una vasca artigianale da 200l lordi credo circa 180l netti è avviata da giugno ho come illuminazione 3 neon da 25w e sono uno rosa uno da 8500k e un altro credo simile al rosa ma sono nuovi come popolazione ho black molly, guppy, neon, rasbore, e pulitori lo so che ho una accozzaglia di specie ma devo ringraziare il negoziante ma sto cercando di risolvere regalando ad amici alcune specie ma guesto non è un problema per adesso ho comprato sotto consiglio vostro il kit del aquili 5 in 1 e i valori sono usciti così :
temperatura 25 C° PH 8 GH 12 ( MA SPERO DI AVER FATTO IL TEST IN MODO CORRETTO) KH 4 NITRITI 0 NITRATI 25 mg/l per adesso ho inserito qualche anubias nana e qualche rametto di Limnophila sessiliflora. Domani dovrei andare a comprare qualche pianta e io avevo pensato di comprare 5 Limnophila sessiliflora qualche bacopa caroliniana e qualche anubias faccio bene oppure mi consigliate cosa comprare perchè entro domani voglio eliminare le piante finte dal acquario perchè mi hanno scocciato >:-( . per quaeste piante è necessario il co2?? oppure mi consigliare piante a crescita rapida che vadano bene per me se è necessario il co2 mi dite uno che non costi troppo grazie mille in anticipo |
I valori che hai, proprio perchè i pesci sono accostati male, non posso andar bene.
Per i molly e i guppy nello specifico è troppo tenera, ma per gli altri troppo basica. Chi sono i pulitori? In ogni caso hai troppi pesci! #06 Anche visivamente l'acquario risulta sovraffollato... Per le piante, hai fondo fertile? Per l'anubias non serve perchè va legata a qualche arredo. Per la sessiflora potrebbe servire, ma a volte ce la fa anche senza, la bacopa difficilmente invece resiste...anche per la luce. Io prenderei Vallisneria, Egeria Densa e Ceratophyllum... Se hai spazio anche un rametto di pothos in idroponica! ;) |
visto nche tanto qualcuno lo farebbe + tardi, ti dico prima io che già i neon e i guppy hanno valori differenti di acqua:-))
-i nitrati dovrebbero essere a 0 o poco sopra,specie che l'acquario è già maturo da parecchio( hai detto da giugno,quindi parecchio)(quindi cambio acqua) -pasticche o fondo fertile? - concordo con jessyca nell'acquisto di piante rapide e riempienti,e che siano a prova di bazooka:-D se riesci a sistemare tutti i valori,suggerirei anche una cabomba:-),tanto non mi sembra tu stia seguento un biotopo particolare |
#17 aiuto non ho fondo fertile ditemi cosa fare aiuto sto perdendo tempo e fantasia aiuto cosa faccio apparte buttare tutti i decori finti? ditemi nello specifico cosa fare apparte selezionare le specie questo lo so ditemi che fondo prendere oppure quali piante prendere senza che ne hanno bisogno di esso #30
#12 scusate ma voglio risolvere tutti gli orrori che ho commesso sin adesso, poi per rimettere i valori a posto che faccio |
Te l'ho dette le piante! :)
Nel dubbio un elenco completo che senza fondo fertile sta bene: - Anubias (lenta) - Bolbitis (lenta) - Microsorum (lenta) - Ceratophyllum (veloce) - Egeria Densa (veloce) - Galleggianti di ogni tipo (variabile...) Poi, queste invece vogliono anche solo una pasticca fra le radici: - Vallisneria (lenta alla partenza, ma se parte...corre) - Cryptocoryne (lentina...) - Limnophyla sessiflora (media) |
visto che sei in vena di stravolgimenti io un pensierino a rimuovere il fondo color puffo (dato che parli di orrori #18) metterci un substrato fertile e dell'altra ghiaia sopra ce lo farei :-))
tantopiù che l'illuminazione non è malaccio e poi lo piantumi come vuoi... |
lo so il color puffo non è tanto appropriato ma a me piace scusate :(
per le piante domani farò compre di: Ceratophyllum Egeria Densa Limnophyla sessiflora per correggere i valori che faccio stanno bene?? |
vada per il puffo :-)) però dovresti mettercene ancora un po' se vuoi interrare, dalla foto il fondo sembra si e no 1 cm... arrivare almeno a 3 - 4 cm
per i valori ti ha già detto jessyka nel secondo post, dipende da che specie vuoi tenere :-) |
anche se non ci sembra sono 15kg di sabbia e arrivo a circa 3 cm ma volendo posso aggiungerci altri 5 kg per aumentare lo spessore poi scusate ma per i guppy/black molly i valori quali devono essere e poi per le altre specie
SCUSATE spero che non vi sto rompendo con queste domande sceme |
Per i poecilidi acqua dura e basica
ph oltre 7.5 gh oltre 14 kh oltre 12 A questi puoi aggiungere dei corydoras aeneus o paleatus gli altri però vogliono valori opposti e vanno tolti Devi scegliere, non puoi fare una via di mezzo per tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |