![]() |
Cisti bianche simili all'ichtio che lasciano squarci sulle pinne alla loro scomparsa.
Salve a tutti.Qualche settimana fa scrissi di un problema rigurdante i miei pesci rossi,cioè delle piccole cisti biancastre,che maturando diventano più grosse e che lasciano fuoriuscire un filamento che fluttua nell'acqua.Mi è stato consigliato di usare il sale,2 gr/lt e di fare grossi cambi d'acqua,in quanto sembrano "banali" micosi.Ma tanto banali non sono.Dopo due settimane la situazione non è migliorata,anzi.I pesci presentano ancora queste cisti,che dopo la maturazione puntualmente si riformano.Inoltre scomparendo lasciano dei solchi nelle pinne.
http://s7.postimage.org/6r34xhhef/IMG731.jpg Questo è una delle "cicatrici". http://s13.postimage.org/am90bebxv/IMG742.jpg Un caso di cicatrici un pò più grave. http://s2.postimage.org/58zfpxret/IMG748.jpg Le piccole cisti,sono quelle tre piccoline cerchiate di rosso.So già che non si vede bene dalle foto,ma non ho una fotocamera.Apparte il fatto della malattia che non accenna a fermarsi,ho anche paura che le ferite che lascia sulle pinne si infettino. Non so davvero che fare.Per favore aiutatemi.Grazie in anticipo. |
Puoi descrivere la vasca, gli ospiti e fornire i valori dell'acqua?
|
Certo.Gli ospiti sono tutti pesci rossi,tutti "eteromorfi",tranne un pesce rosso della varietà cometa.Gli altri sono un ranchu,un fantail,un black moor ed un riukin.Purtroppo la vasca è diventata troppo affollata quando si sono accoppiati,e adesso mi ritrovo 20 pesci invece che solo 5....ed è un problema.La vasca è un 120 lt,quindi direi che è parecchio affollata,ma non ho trovato nessuno a cui dare i nuovi nati,e ai negozzi non mi va,ho visto come tengono i pesci rossi... il ph è 7.5,gli altri valori non li misuro perchè non ho i test,ma uso praticamente acqua di rubinetto biocondizzionata.Ho cambiato più di metà acqua meno di una settimana fa,quindi non dovrebbero esserci problemi di inquinamento....ho anche messo del sale in rapporto 2gr/lt,come mi era stato consigliato...ma non migliora la situazione..
|
Ho letto la descrizzione della "foruncolosi" sul sito,i sintomi sembrano somigliare,foruncoli di 1/20 mm,sfilazziamento delle pinne,arrossamento delle pinne...pero non parla di filamenti che escono dai foruncoli,e l'acqua della vasca la cambio spesso,quindi non credo che sia dovuto a cattiva igiene dell'acqua,come dice nela scheda..
|
Venti pesci rossi in 120 litri? é super affollato l'acquario, c'è il rischio che il filtro collassi con tutto quel carico organico.. credo che avrai NO3 alle stelle..
Diminuisci la popolazione subito.. questa è la prima cosa da fare! |
Beh... qualsiasi cosa tu faccia è solo una cosa per tamponare, con quella popolazione credo avrai sempre problemi uno dietro l'altro. L'unica soluzione possibile è diminuire drasticamente la popolazione.
|
Lo so che sono troppi.Il problema è che non so proprio dove metterli o a chi darli,e anche volendo non potrei darli a nessuno adesso che sono malati.Solo 5 sono adulti comunque,gli altri arrivano massimo a 5cm ancora,quindi faccio ancora in tempo a "regalarli",se trovo qualcuno.Non c'è nessuna soluzione per eliminare almeno il problema,così appena guariscono potrò dare via la maggior parte dei piccoli?Perchè apparte darli via,la malattia non svanisce comunque.
|
E' un cane che si morde la coda... se non hanno condizioni idonee non possono stare bene.
|
Ho capito,ma se non li curo non posso darli via,nessuno prenderebbe dei pesci già malati.Appena guariti provvederò a dare via la maggior parte di loro.Ma se nessuno mi dà consiglio non potrò farlo e di certo da soli non miglioreranno.Come posso intervenire per curarli in modo da potergli trovare un altra casa e di salvare quelli che decido di tenere?
|
Guarda.. io penso che puoi fare tutte le cure che vuoi, ma se l'acquario è sovraffolato e l'acqua è inquinata non serve a nulla la cura!
Quindi prima li metti in acqua in buone condizioni e poi cominci a curarli.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |