AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Finalmente fotovoltaico!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412601)

franzisco 05-01-2013 23:31

Finalmente fotovoltaico!!

Finalmente il mio fotovoltaico da 5 kw lunedì vengono ad allacciarlo alla rete!! Non sarà la soluzione ottimale a causa della posizione, esposizione ed altri intoppi vari, ma se riuscisse a coprire una buona parte dei miei consumi non sarebbe maluccio.. Vi terrò informati nei prossimi mesi sulla validità della scelta fatta. Intanto ho fatto la foto col cell. dalla collina di fronte a casa e mi godo lo spettacolo.. #17
http://s9.postimage.org/qd1bfrtwr/05012013370.jpg

Sandro S. 05-01-2013 23:46

ottimissimo! BRAVO.
avrei copertu tutto il tetto ..... questione di budget ?

franzisco 05-01-2013 23:49

Una botta già così.. tutto il tetto vendevo la casa:-D

Sandro S. 05-01-2013 23:50

giusto per info....5 kw quanto sono costati ?
che tipo di contratto farai ?....

dicci dicci che siamo interessati :)

franzisco 05-01-2013 23:55

Calcoli alla mano 5 kw producono 6200 kw circa in un anno ed il mio consumo è di 5800 - 6000 kw anno.. considerando che la posizione non è il massimo dell'esposizione spero di evrci messo una pezza ai consumi energetici. Se il progetto non funziona, la moglie inizia una causa di divorzio.. #07
------------------------------------------------------------------------
Ho montato i pannelli SUN POWER che dicono siano i migliori in assoluto. Sono americani. I cinesi costano molto meno ma non mi fidavo. Il contratto è "scambio sul posto" cioè la mia produzione se non viene consumata tutta viene immagazzinata da enel (GSE) e mi verrà restituita quando mi serve (notte ed inverno quando il fotovoltaico produce poco e niente) A fine anno avviene il conguaglio se avessi prodotto più di quanto consumato, oppure invece di conguaglio viene nuovamente conservato per l'anno seguente. Il prezzo è in base alla provenienza dei pannelli e chiaramente al preventivo della ditta installatrice, comunque vanno dai 12.000 ai 17.000 euro.

dodarocs 06-01-2013 00:15

franzisco ma i pannelli sono solo quelli che si vedono in foto?

franzisco 06-01-2013 00:22

Sì DODAROCS i pannelli sono quelli della foto, sono i SUN POWER da 330 w e sono 15 per un totale di poco meno di 5 kw

fipenso 06-01-2013 00:23

Ciao e benvenuto nel clan del fotovoltaico.... Solo una domanda...sei sicuro che sia scambio sul posto? Io so che con il 5 conto energia non esiste più ma vige la regola del premio su autoconsumo....

franzisco 06-01-2013 00:30

Sicuro al 100% perchè ho legato l'installazione alla clausola dello scambio sul posto e solo quello altrimenti non l'avrei montato. Credo che non ci sia più la possibilità degli incentivi (sono finiti i soldi dello stato ma non solo per questo) e GSE o enel che dir si voglia concede solo lo scambio sul posto. Tra l'altro secondo me è più vantaggioso. L'energia immessa in rete viene restituita al prezzo in vigore in quel momento mentre gli incentivi erano fissati su una cifra che rimeneva tale per 20 anni. Immaginatevi tra 20 anni quanto costerà la corrente..

dodarocs 06-01-2013 00:31

Quote:

Originariamente inviata da franzisco (Messaggio 1062023203)
Sì DODAROCS i pannelli sono quelli della foto, sono i SUN POWER da 330 w e sono 15 per un totale di poco meno di 5 kw

Allora i nuovi pannelli li fanno anche a 330w, anni fa erano tutti a 230w e con 15 pannelli non erano 5kw

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.