![]() |
lavorare legno trovato in natura per acquario
ciao a tutti... sto improvvisando una vaschetta di 10 litri per caridine. domani dovrei andare all'orto/uliveto/ altre mille coltivazioni della nostra famiglia e vorrei aprofittarne per rimediare qualche bel legno. ho letto dall'encicloepdia dei legni in acquario pubblicata su questo sito che tra i più adatti ci sono quelli di quercia.. considerando che ne ho più di una più che centenaria qualche ramo lo trovo sicuramente...
ho letto anche che l'ulivo non è adatto allo scopo, mi chiedevo come mai dato che è un legno molto duro. altra cosa, credete sia meglio rami o radici in generale? infine vorrei sapere in che modo potrò togliere la corteccia... vorrei evitare olio di gomito dato che questo genere di lavori sono poco adatti a me ma cercherò di adattarmi ;) una volta tolta la corteccia bollirò i rami scelti e li incollerò con il silicone ricoprendo le zone di congiungimento con del muschio di java... ovviamente aspetto vostri consigli e parere ;) |
ci sono legni che in acqua marciscono più in fretta, altri rilasciano dei colori o profumi se così li vogliamo chiamare che non vanno bene in vasca
prendi la quercia la fai bollire e poi piano piano togli la corteccia, volendo puoi farlo sabbiare |
Sicuramente sono meglio le radici rispetto ai rami, sia perchè il legno è diverso (resiste meglio all'acqua/umidità), sia perchè sono solitamente più belle e intrecciate e, per ultimo, perchè c'è un minor rischio che abbiano assorbito inquinanti e concimi...
Tuttavia anche i rami si possono usare, se li prendi in campagna non ci sono problemi! non tagliarli dalle piante perchè devono essere belli secchi, altrimenti non li puoi usare in sicurezza! I rami secchi, hanno la corteccia più facile da levare rispetto a quelli freschi ;-) |
ciao, io all'inizio dell'allestimento del mio acquario ho lavorato un pezzo di legno e , come già stato detto ti consiglierei prima di bollirlo con la corteccia per un po' , poichè dopo la bollitura si sarà un po' "ammorbidito" e sarà più semplice eliminare la corteccia.
P.S. se ti può interessare posso postare un foto del legno... :-) |
la foto può interessarmi sicuramente... comunque ho bollito il ramo e ho tolto la corteccia facilmente... adesso con seghetto e silicone lo intreccio come voglio io ;)
|
Forse rispetto a ciò che credo vorresti fare tu io ho fatto una cosa un po' diversa,non ho unito delle radici,ma ho preso un piccolo ceppo di legno di circa 8 cm di diametro, ne ho tagliato longitudinalmente una parte per farla aderire all'incrocio tra il vetro laterale e quello di fondo poi l'ho scavata internamente.
ecco le foto http://s9.postimage.org/hp7s45usr/IMG_5360.jpg http://s8.postimage.org/og1157wq9/IMG_5364.jpg http://s7.postimage.org/6lwhmwr13/IMG_5365.jpg http://s13.postimage.org/aq9usgkur/IMG_5363.jpg Fammi sapere come verrà il lavoro ultimato che è una bella idea unire vari pezzi di legno e sarei interessato anch'io a fare qualcosa del genere.....i pezzi tra loro li incollerai solo col silicone ? |
io penso sia sufficiente il silicone.... sennò avete altre idee???
|
Quote:
|
secondo me... vai in negozio, spendi 5 euro e prendi un bel legno, ovviamente piccolo essendo per 10 lt... io tutte le volte che ho provato a usare legni trovati in natura... me ne sono sempre pentito (colorazione della vasca, pesci morti) da quella volta... sempre legni comprati e fatti bollire adeguatamente ;)
|
Per tenere uniti dei legni io ho usato le fascette da elettricista! Si camuffano molto bene con muschi e piante e non si rovinano tanto presto!
Occhio che un pezzo di legno molto grande può dare problemi se si deve lavorare in acquario, per cui avere dei pezzi messi vicini/accatastati ma liberi può tornare molto comodo! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |