AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   20/30 litri non di più (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412252)

uraim 04-01-2013 13:40

20/30 litri non di più

Salve ragazzi dopo varie prove e riprove il pratino nn sono mai riuscito a farlo... volevo ripartire da 0 e vi chiedo cosa mi serve per non avere problemi??

Premetto che vorrei avere un acquario massimo di 30 litri, vorrei spendere il meno possibile,
Fondo?
Luce?
C02?
max 2 tipi di piante, uno da pratino e l'altra per creare un po di profondità

Qualcuno può aiutarmi

miniatlantide 04-01-2013 13:58

Io farei tutte Cryptocoryne di varietà differenti, dalla parva per il pratino ad un'altra tipo la wendtii per lo sfondo. Co2 magari, sì. Luce metti led, con una vasca così piccola non spenderai molto e andrà benissimo. Per il fondo e marche varia lascio la parola ad altri. Ciao!! :-)

silver* 04-01-2013 16:39

per il pratino hai diverse opzioni: puoi usare dell'hemianthus callitrichoides a mio parere molto bella, che diventa addirittura infestante se tenuta bene; solo che è molto esigente in termini di luce (minimo 0.7w/l) e di co2..inoltre deve essere spesso potata in quanto le foglie nuove potrebbero oscurare quelle sotto facendo deperire la pianta..sennò puoi usare dei muschi o la riccia ben ancorati al fondo, e questi non hanno bisogno di fondo fertile o luce particolarmente intensa..

uraim 04-01-2013 17:50

come fondo cosa mi consigliate

Giospin98 04-01-2013 22:01

Fondo Akadama, Fluorite. Non andare su fondi leggeri.

silver* 05-01-2013 00:13

io ho il fondo della tetra e mi trovo bene..sennò anche sera o dennerle..fai circa 3-4cm di fondo con integrazioni anche nella colonna d'acqua..

uraim 07-01-2013 12:03

Ho un 4kg di flourite, avanzatami dal vecchio progetto...

arianna91 09-01-2013 11:12

Flourite va bene, occhio all illuminazione a led nel dolce perche la maggior parte dei led hanno gradazione di kelvin molto alte(10000k) e ti porteranno ad avere alghe e inoltre sono molto costose..io in un 30 litri, se vuoi avere un pratino una pl da 25 watt va piu che bene!
Prendi un impiantino co2 e fertilizzazione, anche se visto che quasi sicuramente terrai caridine non potrai fertilizzare in colonna perche patiscono parecchio, puoi benissimo usare i fertilizzanti apposta per loro della dennerle!

tari84 09-01-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviata da silver* (Messaggio 1062020194)
per il pratino hai diverse opzioni: puoi usare dell'hemianthus callitrichoides a mio parere molto bella, che diventa addirittura infestante se tenuta bene; solo che è molto esigente in termini di luce (minimo 0.7w/l) e di co2..inoltre deve essere spesso potata in quanto le foglie nuove potrebbero oscurare quelle sotto facendo deperire la pianta..sennò puoi usare dei muschi o la riccia ben ancorati al fondo, e questi non hanno bisogno di fondo fertile o luce particolarmente intensa..

quoto in pieno#70

uraim 09-01-2013 19:35

Quindi con una Pl da 25w va più che bene, come filtraggio cosa mi consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.