AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   areatore o non areatore...questo è il problema! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41205)

simovit 27-04-2006 14:13

areatore o non areatore...questo è il problema!

ciao a tutti...
la mia domanda forse è piuttosto stupida ma quassopra mi hanno detto di chiedere qualunque cosa ed io eseguo alla lettera ;-)
ormai ho in maturazione da un mese un acquario da 75 litri (circa 55 litri netti)con filtro biologico e ho comprato uno schiuditoio per artemie ed un areatore (perchè lo schiuditoio funziona solo con l'aereatore attaccato)...(parlo di un acquario marino mediterraneo)
il mio dubbio è questo...
l'areatore serve in ogni caso, come lo devo installare nella vasca e soprattutto deve stare sempre acceso o va spento regolarmente?
sullo scatolo c'è scritto che va messo praticamente sotto la sabbia ma la spiegazione non mi sembra del tutto esauriente e vorrei capirci di +.
grazie mille :-)

dario messina 27-04-2006 15:01

secondo me dovresti andare nel sito AIAM e scaricarti la guida per il principiante...ti aiuta a compiere i primi passi....io ho fatto cosi'

simovit 27-04-2006 15:07

grazie :-))

simovit 27-04-2006 15:10

uh, già che ci penso l'avevo già scaricata ;-) ora le do un'occhiata

simovit 27-04-2006 15:12

mmmm...ma non c'è niente sugli areatori...uff #09

Stefano Rossi 27-04-2006 15:13

Guarda che se l'hai scaricata da un po' di tempo, adesso c'è la seconda edizione aggiornata con le esperienze di tanti . In più un capitolo sulla vasca non refrigerata ;-)
ciao

simovit 27-04-2006 15:20

#36# ho visto tutto c'è anche un paragrafetto dedicato agli aeratori che fa capire che in realtà anche se è passato di moda è un accessorio che serve parecchio (specialmente in periodi caldi come questo)...
però non spiega come metterlo! #23
non è che c'è qualche anima pia che me lo suggerisce? :-))
a quanto ho capito basta che lo metto a terra sotto la sabbia con la ''bocca'' verso l'alto, ma basta solo questo? o c'è qualche altra cosa che devo sapere?
vi ringrazio lo so sono una scassambrella come diciamo a napoli :-))

Byantonello 27-04-2006 15:32

lo puoi mettere dove vuoi, non ha importanza la posizione, meglio se avessi due uscite, una in vasca e una nel biologico (ammesso che usi un biologico). Il principio è muovere e ossigenare l'acqua più possibile in modo da sollevare il redox, anche se i pareri non sono concordi; c'è chi sostiene che per disciogliere meglio l'ossigeno in acqua, l'ossigenazione debba avvenire dall'alto verso il basso, ma con un ossigenatore è praticamente impossibile ottenere quel risultato, anzi la porosa dell'ossigenatore andrebbe collocata più in basso possibile (vicino al fondo) in modo da mantenere un contatto maggiore tra acqua e aria.
ha dimenticavo, meglio usare una porosa a grana molto fine, la più sottile che trovi.
bye Antonello

gthunder69 27-04-2006 15:32

visto che il tuo acquario non è tanto grande, per evitare di avere schizzi d'acqua e depositi di sale un pò dappertutto, ti conviene inserire il tubicino con la porosa nella prima camera del filtro biologico, in questo modo ottieni anche il vantaggio di fare arrivare una maggiore quantità di ossigeno ai batteri del filtro biologico vero e proprio...

Un'ultima cosa, ricordati di inserire una valvola di non ritorno prima dell'aeratore per evitare che, quando lo spegni, l'acqua ti ritorni indietro dalla vasca

simovit 27-04-2006 16:14

ora ho messo tutto nell'acquario + grande (55 netti circa) e mi appresto a mettere anche l'aeratore....spero di fare tutto bene anche se per ora i miei animaletti sono stati già un po troppo sballottati, aspetterò 1 paio di giorni....grazie x tutte le info :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.