![]() |
Aiuto: morte pesci
Salve a tutti,
ho un acquario da 30lt da circa due mesi. All'inizio è andato tutto bene ma stanno iniziando a morire dei pesci e non capisco il motivo. Nell'acquario il PH è regolare (7), gli NO3 non lo so, cambio 2 litri di acqua a settimana. Nei weekend sono sempre fuori e somministro il cibo con una mangiatoia automatica. Non ho termoriscaldatore e la temperatura si aggira sempre intorno ai 22° / 24°. Avevo questi pesci nell'acquario: Poecilia Reticulata: 4 esemplari Paracheirodon Innesi: 3 esemplari Xiphophorus Maculato: 3 esemplari Plecostomus: 1 esemplare Corydoras: 1 esemplare Tre settimane fa al mio ritorno ho trovato i 3 neon e il plecostomus morti, ho pensato alla temperatura, visto che rispetto alle altre specie ne sono maggiormente sensibili. Le due settimane successive al mio ritorno ho invece trovato i due maschi Guppy morti, che invece a quanto ne so non sono molto sensibili alla temperatura, quindi sono completamente disorientato. Tralaltro una femmina guppy ha un pancione enorme da più di un mese e non mi partorisce, nemmeno in sala parto. HELP ME! |
Mi dispiace per le morti, per aiutarti a capire la causa ci dovresti dare i valori dell'acqua:
PH - GH - KH - NO2 - NO3 e sicuramente devi fornirti di un riscaldatore. Sarebbe oppurtuno anche che tu ci dicessi che tipo di filtro usi, che illuminazione hai, con che tipo di acqua fai i cambi, che arredamento hai in vasca e che tipo di fondo hai messo. Lo so sono tante domande, ma indispensabili per capire cosa è successo. Nunzio |
Per questi valori dovrei fare dei test, porterò un vasetto di acqua al laboratorio di mio zio per avere valori accurati.
Per il riscaldatore dici che è proprio necessario? Io ho letto che le specie che ospito nell'acquario resistono da 15 a 25°... Filtro e illuminazione sono quelli che già erano nell'acquario, i materiali filtranti sono quelli standard (lana e ceramica), il neon è uno da 11W acceso 8 ore al giorno. Faccio i cambi con acqua normale, la lascio a riposo un giorno prima di versarla. Non ho alcun arredamento, solo piante: egeria densa e anubias barteri. Il fondo è ghiaietto misto, con granulometria di 5mm. Da un pò di tempo si stanno formando alghe verdi sulla scatola filtro e sulle piante, e nell'acquario c'è qualche lumachina: entrambe perchè la prima pianta che misi non la lavai bene. |
Beh una temp inferiore a 24° va bene per ben pochi pesci, penso che il problema principale ma forse non l'unico sia il riscaldatore
|
Inizia col riscaldatore e personalmente ti consiglio di acquistare dei buoni test a reagente e farli da te! vanno fatti periodicamente, ed in casi di moria io consiglio giornalmente mi pare quindi non molto facile ogni volta andare in un laboratorio.
|
Bene, mi procurerò un piccolo riscaldatore e vi darò i risultati dei test a breve. Se nel frattempo avete altri suggerimenti ve ne sono grato.
|
12 Pesci in 30 litri ??? -28d#
avevano appena 2.5 litri di acqua cadauno...forse è stata quella la causa... Ora che la popolazione è diminuita controlla i valori come ti hanno consigliato e prova a mettere un riscaldatore (quelli da 50 w costano proprio poco, forse lo trovi anche da meno, controlla) e porta la temp almeno a 25° |
Senza riscaldatore non si puo' le oscilazzioni di temperatura ti hanno causao le morti mettine uno subito #36#
|
non aggiungere altri pesci almeno per 3 settimane perchè se la causa dei decessi fosse una malattia contagiosa faresti una strage.
Poecilia Reticulata: 4 esemplari Paracheirodon Innesi: 3 esemplari Xiphophorus Maculato: 3 esemplari Plecostomus: 1 esemplare Corydoras: 1 esemplare considerato che sono morti il pleco e i tre neon ti ritrovi con guppy e platy e un cory. Allora il pleco in ogni caso non ricomprarlo più perche diventa troppo grande per la tua vasca e i neon non vanno bene insieme ai poecilidi (vogliono acqua più tenera e PH acido). Il mio consiglio è di aumentare il numero di cory che sono pesci di branco almeno a tre (della stessa specie del tuo) ma come dicevo aspetta un pò di tempo e intanto fai analizzare l'acqua. ;-) |
12 Pesci in 30 litri
anche secondo me sono veramente troppi! #23 E' probabile che la morte sia dovuta all'inquinamento, ma non escluderei gli sbalzi di temperatura |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |