![]() |
S.O.S. ................lumache help
ciao a tutti,
ho un problema, che immagino sia un po comune a tutti, anche se inizialmente nn lo era, LE LUMACHE,ma ora sta aumentando a dismisura. Quando ho iniziato ad allestire il mio acquario, lumache non ce ne erano, ma immancabilmente con qualche pianta, (tutte comprate in negozio) è arrivata qualche lumachina, e nn mi dispiaceva, visto che all'inizio erano l'unica forma vivente animale delmio acquario,ma ora, ahime, stanno invadendo tutto. Esiste qualche pesce goloso di lumache? nn vorrei usare prodotti chimici, solo se costretto e nn esiste altro rimedio la mia vasca,è un 80lt, utili 60, acqua dolce,con guppy e black molly.filtro autocostruito,con doppia pompa,co2, aereatore, cavo riscaldante , illuminato con 3 neon t5(860-840) e uno specifico per piante. |
non usare prodotti chimici e tantomeno prendi pesci che si cibano di lumache....toglile manualmente (anche schiacciandole sul vetro...diventano cibo fresco ;-) ) e cerca di controllare la quantità di mangime che metti e se ci sono troppe foglie morte sul fondo. :-)
Di solito aumentano molto quando le condizioni igieniche della vasca sono scarse ;-) |
Il pesce si chiama Digitus Index costa pochissimo e ogni giorno può far fuori anche un centinaio di lumache. :-))
|
Quote:
|
Tra l'altro se nn ricordo male avevo letto che i molly amano mangiarsi qualche lumachina ;-)
Tieni d'occhio il mangime, se vuio ne raccogli con il retino al mattino a luci spente (le trovi tutte sul vetro anteriore)... ma nn te ne fare un problema.. nn lo sono :-) |
mangia solo lumache o mi fa fuori gli altri:( :-D -04 #19
|
dove posso reperirne un paio? chi mi indica dove pèosso acquistarli, anche on line, visto che nella mia zona non sono molto forniti?= -20
|
Quote:
No non è vero anzi le lumache son sintomo di acqua e ph ottimi la loro comparsa è positiva come sintomi di acqua buona,non positivi perchè possono bucare piante e intasare pompe,usa una lametta tagliele a metà e se le mangiano volentieri |
ma i gusci nn fanno aumentare la durezza dell'acqua visto che contengono del calcio?
|
quant' è un PH ottimo?? #24 #24
Konami Konami !! :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |