![]() |
Realizzazione Circuiti stampati professionali
Ciao a tutti in questo SPERO breve tutorial mi piacerebbe spiegarvi come realizzare circuiti stampati simil-professionali con minima spesa:
VISTO E CONSIDERATO IL MATERIALE CHE VERRA' UTILIZZATO COLGO L'OCCASIONE PER RICORDARE CHE PER UN CORRETTO E SICURO UTILIZZO DI QUESTE SOSTANZE E' OBBLIGATORIO MUNIRSI DI GUANTI MASCHERINA E OCCHIALI DI PROTEZIONE Materiale utilizzato: Lampada alogena da esterno(io uso una 400w-se possibile 500w sarebbe meglio): 8€ all'OBI basetta ramata per fotoincisione: 3,75€ (reperibile in qulsiasi negozio di elettronica) Soda caustica: 9€ (250 ml)(reperibile in qualsiasi negozio che venda componenti elettronici) Cloruro ferrico: 6€(reperibile in qualsiasi negozio che venda componenti elettronici) Fogli lucidi da lavagna luminosa -per stampante laser 0,90€x5 A4 (reperibile in tutte le cartolerie) Vetro sottile (io ho usato il vetro di un vecchio quadro) Computer: Software per progettazione di circuiti e PCB (io ho usato Eagle nella sua versione freeware) Stampante laser Per prima cosa dovete progettare e realizzare il vostro circuito e di conseguenza il PCB (Circuito stampato) per comodità ho realizzato nuovamente l'osmoregolatore che ora è passato alla versione 2.1 dato che gli ho cambiato il PCB-41 Una volta progettato il vostro circuito stamparlo su fogli per lavagna luminosa (stamparli specchiati mi raccomando) ecco ottenuta la vostra matrice #70 http://s2.postimage.org/m26i36ao5/20...8_15_50_03.jpg Preparare la piastra ramata per fotoincisione: La piastra ramata va tagliata della dimensione desiderata; è indifferente tagliarla prima di iniziare la lavorazione o dopo però se la tagliate dopo siappate che getterete anche delle parti che avreste potuto riutilizzare. Sulla piastra ci sarà una pellicola adesiva (nel mio caso è quella bianca) non toglietela assolutamente finchè non siete pronti all'incisione. Preparare la postazione per la fotoincisione: Per preparare la postazione dovete solo fissare la lampada in modo che non si muova per tutto il tempo del procedimento di incisione e fare in modo che la lampada sia perfettamente perpendicolare al piano su cui andrà appoggiata la lastra ramata con la matrice. regolare l'altezza del faro o del piano d'appoggio a 10 cm l'una dall'altro.#18#19 Preparare tre contenitori bassi ed in plastica all'interno dei quali verserete distintamente: - soda caustica (diluita 1 parte soda 3 parti acqua) - acqua - Cloruro ferrico Preprasi all'accensione:-:33 Spegnere tutte le luci nella stanza tranne una piccolissima lucetta (se usaste una lampadina rossa come in camera oscura sarebbe meglio - anche perchè ilprincipio è perfettamente lo stesso) con la luce più soffusa possibile spellicolare la piastra ramata, posizionare la matrice e mettere il tutto nella giusta posizione sotto la lampada alogena, appoggiarvi sopra la lastra di vetro avendo cura di non muovere la matrice. A questo punto ACCENSIONE!!#27 http://s1.postimage.org/sojlwq68r/20...8_15_55_28.jpg teminata l'esposizione togliere la piastra, togliere la matrice ed il vetro. - immergere subito la piastra ramata nel contenitore della soda caustica (vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di accendere nuovamente la luce in questo tempo iniziate a "cullare" il contenitore della soda con la vostra piastra all'interno) Dopo alcuni minuti magicamente (per reazione chimica) il vostro circuito stampato inizierà ad apparire sulla basetta ramata Quando l'immagine sarà nitida e ben contrastata con lo sfondo, togliete la basetta dalla soda e sciacquatela abbondantemente nel contenitore con l'acqua (ricordatevi di non strofinare troppo) http://s14.postimage.org/xtfmu64m5/2...8_17_51_46.jpg Dopo averla sciacquata sufficentemente immergete la piastra ramata nel cloruro ferrico e...aspettata e.. cullate cullate e aspettate aspettate e cullate a questo punto inizia l'attesa e la parte più pallosa bisogna letteralmente cullare il contenitore per fare in modo che il liquido "sfregando" sulla basetta corroda via il rame in eccesso e lasci quindi solo il PCB stampato in precedenza. http://s1.postimage.org/voi2uao0r/20...8_17_53_35.jpg Una volta che TUTTO il rame in eccesso è stato eroso dalla vostra basetta ramata è il momento di tirarla fuori dall'ammollo, pulirla bene con uno straccio vecchio e godersi ilrisultato!! http://s13.postimage.org/mc6l1i2xv/2...8_18_27_26.jpg Rifinirla nei particolari http://s7.postimage.org/fnq4sek6f/20...8_18_40_09.jpg e il gioco è fatto Purtroppo questo tutorial rappresenta il metodo, iparticolari li dovrete trovare voi: I tempi di esposizione alla lampada alogena (dipende dalla potenza della lampada, distanza dalla piastra qualità della piastra e molti altri - io lascio in esposizione 65 sec) Tempi in immersione nella soda (io non li misuro guardo il risultato quando i circuiti sono ben definiti e la piastra ramata è molto chiara tiro su dipendono dall'esposizione dalla quantità di rame sulla basetta dalla soluzione che avete ottenuto - più o meno concentrata) Immersione nel cloruro ferrico (tempi immemorabili!!) Considerarte che per ottenere questa soluzione ho passato 3 giorni a fare innumerevoli prove su striscette di 1 cm di larghezza#28g Comunque ulteriori domande e chiarimenti chiedete pure, nei limiti del possibile cercherò di aiutarvi ;-) Buon Fai da te!! Gaetano #28 |
Grandissimo
|
Se si vuole fare un passo in piu', spendendo qualcosa in piu' di attrezzatura iniziale...senza esagerare comunque e' possibile costruirsi un piccolo bromografo usando il contenitore di un vecchio scanner e i neon appositi (2 3 neon bastano e costano sui 5 6 euro l'uno).....per i bagni nel cloruro la vaschetta puo' bastare....
|
Quote:
PS:infatti la mia prossima spesa sarà uno scanner rotto e tanti led UV :-D Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2 |
Che storia!!!!!Mi hanno sempre affascinato ste cose!!!!Peccato che non saprei da dove iniziare.....
Dal mio melafonino con tapatalk!! |
sapete dove è possibile acquistare pcb con base di alluminio tipo quelli delle stelline dei led?
|
Quote:
|
volevo realizzare un pcb per una plafo ma non riesco a trovare la basetta in alluminio
|
Con questo tutorial te la potresti fare da solo(se nn ti serve obbligatoriamente in alluminio) se no mandami un PM che vediamo se riesco a realizzartela io. ;-)
Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2 |
c'è anche il metodo più semplice stira e ammira basta cercare su san google :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |