![]() |
Riallestimento 180 litri | Rio 180
Ciao a tutti,
questa estate avviai il mio primo acquario, un Juwel Rio 180. Da neofita, ho commesso vari errori tra cui il "fritto misto", mischiando i pesci d'acqua fredda con quelli tropicali. Fra pochi mesi avrò la possibilità di riallestire il mio 180 litri, lasciando solo i pesci d'acqua fredda con gli Ancistrus (sempre se posso) e cercando di creare una composizione Iwagumi. Ho già scelto il fondo che sarà la Flourite Red, con arredi in legno e con le seguenti piante: - Echinodorus - Anubias (basse e medie) - Vallisneria spiralis - Erbetta (da vedere quale) Per l'erbetta devo vedere quale mettere in relazione alla fauna (pesci rossi Orifiamma, Black Moor, Chicco di riso) e al rapporto w/l che è 0,5. Ci sono erbette che vanno bene con il rapporto w/l e che "potrebbero" andare bene con i pesci rosso. I neon sono in T5 e della Juwel: - Juwel Neon T5 Day (9000k) - Juwel Neon T5 Nature (4100k) Il filtro è interno, ma vorrei cambiarlo in esterno, SILENZIOSO e che da un risultato ottimale e non saprei quale (?) Le dimensioni dovranno essere massimo 22x28x30, perché sarà messo nel mobile... Grazie in anticipo per ogni consiglio e illustrazione a riguardo... |
Nessuno? Almeno un consiglio su un filtro esterno per un 180 litri?
|
Per il filtro esterno vai di Pratiko 200 :-)
I neon da quanti watt sono? Non la vedrei molto bene un iwagumi con pesci come orifiamma... |
Quote:
Per l'Iwagumi, vorrei tanto tentare con quelle pesti di orifiamma. :P Per l filtro, ok mi piace e ti ringrazio! ;9 Sempre per il filtro, va bene l'Askoll Pratiko 300? |
Per il filtro io ti consiglio il JBL e-701 greenprofi. Lo trovi a poco, consuma poca corrente ed è di una silenziosità incredibile (alle volte vado con l'orecchio a sentire se è acceso...)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Eh si...il pratiko è pratico :-D
comunque con gli orifiamma non so che iwagumi ti può uscire... rischiano di fare indigestione di piante #24 |
Quote:
|
Se vuoi provare a fare una cosa del genere (anch'io avevo una vasca per oranda molto piantumata) potresti provare con i pesci di alta selezione che mangiano meno le piante, e nutrirli molto con zucchine e piselli (tipo Pearscale, oranda panda, ecc ecc)
|
secondo me ce la puoi fare, ma devi puntare a un pratino di anubias nane o cryptocorine, microsorum, vallisneria...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |