![]() |
problemi con la presunta femmina
salve due giorni fa ho comprato una coppia di Apistogramma cacatuoides o almeno lo spero, vorrei sapere se e una femmina
http://s7.postimage.org/dqvuhnh9z/DSC_0056.jpg ho notato che il maschio spesso la insegue, lei adesso si e molto scolorita e se ne sta sempre su un agolino della vasca o comunque nascosta, ha anche una pinna mozzicata. la foto e stata scattata appena messa in vasca quandi e ancora colorata. secondo voi sono due maschi? dell'altro sono sicuro che e un maschio. |
ciao! no non è una femmina, ma un maschio in livrea sottomessa e anche piuttosto pestato, ti conviene scambiarlo al più presto con una femmina.
ci puoi dire i valori, le dimensioni, layout, tecnica ecc... della vasca? magari metti anche una foto. |
allora la vasca e 80x30x38, filtro esterno hydror prime 20, impianto co2, valori ph 7 gh 8 kh 6, illuminazione 2x24, se lo devo cambiare come faccio a riconoscere la femmina?
|
è più piccola e snella meno colorata, con colore di base tendente al giallo, pinne caudale/anale/dorsale più corte e smussate.
|
si ok ma anche il mio e tendente al giallo, meno colorato e anche un po piu piccolo, coma faccio quando vado a cambiarlo a non rifare lo stesso errore?
e sicuro al 100% che sia un maschio?perche non vorrei fare una figuraccia. |
questa è una femmina in livrea non riproduttiva:
http://s8.postimage.org/59fkd5eq9/Ap...uoides_fem.jpg questa una femmina in livrea riproduttiva: http://s7.postimage.org/4a6ydr0fr/Ap...e_with_fry.jpg per me è un maschio che si finge femmina, non di rado i maschi di apistogramma assumono questo atteggiamento, è un metodo difensivo che consiste nel far regredire quei caratteri tipicamente maschili, per cui assumono colori più sbiaditi, pinne più corte ecc... in questo modo tentano di scamparla dal machio dominante. se noti ci sono alcuni caratteri molto maschili, le iridescenze azzurre sotto l'occhio (assenti nelle femmine), l'orlatura delle pinne colorate, un'anale molto più lunga e appuntita per essere di una femmina, la caudale non ti posso dire perchè è malridotta. |
quindi la femmina non ha mai le pinne colorate?
|
non sempre, negli esemplari più selezionati può anche essere più colorata ma mai come un maschio #36#
ad esempio non può avere, come nel tuo caso (oltre la già citata mascherina sotto l'occhio iridescente) le pinne orlate di azzurro in particolare le due pelviche e l'anale. si vede abbastanza bene come il giallo progressivamente tende all'azzurro, altro carattere prettamente maschile. |
puoi dirmi tutti i caratteri prettamente maschili e tutti quelli prettamente femminili perche non voglio sprecare altri 8 euro,
|
fattelo cambiare #24 c'erano solo quei due?
-pinne dorsale, caudale, anale e pelviche nei maschi sono più lunghe, colorate e appuntite, corte, smussate e meno colorate nelle femmine. -i maschi sono più grossi e tozzi, femmine snelle e piccole -muso prognato nei maschi più affusolato e a punta nelle femmine |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |