AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Possibile ictio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40953)

IVANO 24-04-2006 23:16

Possibile ictio

Stasera ho effettuato un po di manutenzione al mio filtro interno, adesso mi sono accorsi che il Copadichromis trewavase Makonde e il tropheus Rainbow hanno dei puntini bianchi, mentre il resto della popolazione non ha nulla.
Hanno un colore molto acceso , non sembrano disagiati ma hanno sti puntini.
Cosa posso fare??
Sinceramente maneggiando il filtro ho emesso parecchie bollicine d'aria e un po di schifezza, aspetto domani e vedrò!
Per adesso ho alzato la temperatura da 27 a 29 e acceso l'aeratore.

Grazie e ciao :-( :-(

m31 25-04-2006 00:09

beh l'ictio l'ho avuta io qualche mese fa..sale e areatore almassimo temp sui 25#26 gradi..oppure compra un prodotto a condizione che poi parti con il carbone attivo..
ciao ciao

IVANO 25-04-2006 11:42

Temperatura portata a 27, aeratore acceso, da domani inizio con il costawert per 3 gg.Speriamo non mieta vittime..

Ciao

tizeta 25-04-2006 15:25

agente25, son gli esemplari presi di recente?
Probabilmente hanno subito stress da trasporto o sbalzi di temperatura, anche se ictio per questi ciclidi non è così frequente. #24

IVANO 25-04-2006 15:36

si, sono quelli presi di recente alle Onde ma sono passati 12 giorni dal trasporto.
Che dici??

marko1975 28-04-2006 12:43

Mi spiace doverlo dire ma anche i miei esemplari (presi lo stesso giorno di Agente25) hanno l'Ictyo da 2 giorni! -04 -04

Evidentemente dovevano essere già debilitati e non abbastanza quarantenati così che l'ulteriore strasporto ha contribuito a dare il colpo di grazia! -20

Al momento non vedo altre spiegazioni visto che da casa mia a Offanengo ci sono 40 minuti di strada e che in due anni di cambi settimanali non si è mai verificata una cosa simile.

I pesciozzi si comportano comunque come se nulla fosse e per fortuna lo stadio della malattia non mi è sembrato così avanzato. Avevo avuto subito dei sospetti perchè si sfregavano veramente tanto e avevo provveduto immediatamente ad
innalzare la T.

tizeta 28-04-2006 14:13

Quote:

Evidentemente dovevano essere già debilitati e non abbastanza quarantenati così che l'ulteriore strasporto ha contribuito a dare il colpo di grazia!

Al momento non vedo altre spiegazioni visto che da casa mia a Offanengo ci sono 40 minuti di strada e che in due anni di cambi settimanali non si è mai verificata una cosa simile.
Mi sa che è proprio così. ;-)

IVANO 28-04-2006 14:29

io mi sono limitato ad alzare la temperatura, adesso sembrano stare nene, i puntini bianchi si sono ridotti di molto, quasi spariti.
Comfermo l'ipotesi di Marko, comunque sbagliando si impara.
Fortunatamente da CB a Ivrea non mi era mai successo, continuerò da lui.

Ciao

tizeta 29-04-2006 11:41

agente25, non penso si possa "scartare" un fornitore solo per un caso immagino sporadico. La prossima volta osserva attentamente i pesci prima di prenderli. ;-)
Forse però lo hai fatto ...... -28d#

IVANO 29-04-2006 12:04

Tizeta hai ragione ma gli abbiamo osservati per un'ora abbondante prima di scegliere, come ben sai il ciclide è abbastanza resistente, addirittura ci è stato detto che poteveno inserirli in vasca senza fare il solito adattamento (cosa per me impensabile), comunque sarà stato un caso, ma sia io che Marko1975 abbiamo avuto gli stessi problemi.
Comunque seguirò il tuo consiglio, ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.