![]() |
inquinamento da po4
buonasera
non so se era meglio postare in alghe...comunque oggi dopo aver visto che da un paio di giorni erano ricomparse alcune alghe a ciuffo ho fatto il test del po4 e è risultato di un blu molto scuro(test della sera) che nella scala cromatica corrisponde a 2 ma la provetta era anche piu scura. come posso abbassare velocemente i fosfati? non tanto per le alghe ma piu che altro ho letto che sono dannosi per i pesci. grazie a tutti saluti |
Per i pesci non sono pericolosi.
Posta le analisi complete. Hai controllato i fosfati nel acqua dei cambi? |
purtroppo l ultima volta no quindi non posso esserne sicuro. la cosa certa è che è avvenuto tutto nell ultima settimana. ma nell acquedotto è possibile che si creino cosi tanti fosfati?
comunque i valori sono: t: 25/26°C ph:6.5 gh:6 kh:3-4 no2:0 no3:minori di 10 la vasca è un rio 125 ben piantumata(puo dipendere da qualche pianta sofferente?) con all interno 15 coridoras panda di cui 12 sotto i 2 cm e 4 cardinali piu varie lumachine di quelle piatte che ora non ricordo come si chiamano. |
Hai cambiato qualcosa nella gestione?
Domanda stupida, sull'impianto idraulico della casa hai per caso un addolcitore? Pesa che anch'io ho un rio 125 ma i fosfati li ho a terra e devo integrarli :-D |
Quote:
l'unico modo per abbassarli è con un bel cambio d'acqua, sempre, che effettivamente, non siano gia alti nell'acqua del sindaco in tal caso dovresti tagliare con osmosi |
Quote:
l unica cosa che ho cambiato nella gestione è la fertilizzazione ora ho cominciato dall ultimo cambio a applicare alla lettere il protocollo dennerle s7 e15 v30. |
Cioè cambi il 20% ogni due settimane?
Prima come facevi? |
Quote:
il cambio è costituito solo da acqua d osmosi con i sali amazonas della shg e poi aggiungo i fertilizzanti dennerle come da istruzioni. prima invece usavo il ferro della wave e un fertilizzante tutto in uno dell aquili. |
Quote:
|
Qualcosa non torna #24
Se le piante non sono in sofferenza (e non credo visti i valori bassi di NO3 nonostante l cambio ogni due settimane) aggiungi in qualche modo PO4 in vasca ... quanto e che tipo di cibo dosi in vasca ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |