AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   mi confermate una cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409429)

frenk79 19-12-2012 10:01

mi confermate una cosa?

ciao a tutti
allora , ho un amico che è affascinato dal marino ma ora non può spendere per la vasca e parlando gli ho suggerito di allestire la sua attuale vasca dolce a marina di soli pesci. vi volevo chiedere : ma la sola gestione con un filtro esterno biologico va bene giusto? l'ho già avvertito sul fatto che non potrà inserire coralli ma dovrà accontentarsi ( si fa per dire ) dei soli pesci....
il filtro biologico si "carica" come nel dolce? una pompetta di movimento servirà ? lo skimmer non lo metterà. in vasca metterà un 15kg di rocce morte.
altri suggerimenti sono ben graditi.:42::42::42::42:

gerry 19-12-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061995406)
ciao a tutti
allora , ho un amico che è affascinato dal marino ma ora non può spendere per la vasca e parlando gli ho suggerito di allestire la sua attuale vasca dolce a marina di soli pesci. vi volevo chiedere : ma la sola gestione con un filtro esterno biologico va bene giusto? l'ho già avvertito sul fatto che non potrà inserire coralli ma dovrà accontentarsi ( si fa per dire ) dei soli pesci....
il filtro biologico si "carica" come nel dolce? una pompetta di movimento servirà ? lo skimmer non lo metterà. in vasca metterà un 15kg di rocce morte.
altri suggerimenti sono ben graditi.:42::42::42::42:

Il mio consiglio è quello di aspettare e passare al marino solo quando potrà farlo economicamente, la vasca dolce con soli pesci rischia di essere un vivaio per alghe..... se poi non aiuti il filtro con schiumatoio e rocce vive la vedo veramente dura.
Ma se vuole tentare........... io non lo farei
Quanto é grande la vasca? Ricorda che il numero e la grandezza dei pesci deve essere rapportato alla vasca ma comunque sempre pochi
La pompa di movimento, a mio parere, è necessaria , il filtro dovrà essere sovradimensionato rispetto al dolce e uno schiumatoio sarà necessario

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Pelma 19-12-2012 11:53

nota bene, solo filtro per i pesci passi, ma niente skimmer e solo rocce morte non credo funzionerebbe bene; come ha detto l'amico Gerry, meglio aspettare il momento giusto e iniziare come si deve.

frenk79 19-12-2012 13:25

è un cayman da 180lt.
in pratica verrebbe un display per pesci.....
le rocce sono morte per ovvie questioni economiche , prenderà solo un paio di kg di vive e poi aspetteremo che anche le altre inizino a popolarsi. la vasca verrà riempita con acqua di mare. la popolazione sarà sicuramente proporzionata al litraggio della vasca.
una osservazione: oltre la possibilità della proliferazione algale , quali altri problemi potrebbero sorgere? fosfato e nitrato non ci interessa ( ovvio in certi limiti ) visto che comunque saranno presenti solo pesci.
io pensavo di svilupparli la vasca così: leggera spolverata di sabbia , rocciata solo per creare ai pesci un riparo e per fare un pò di arredo , stop.
per la tecnica ha due filtri esterni per curare il filtraggio ed eventuali resine. Rimarrebbe da comprare una pompa di movimento.
alla fine di tutto forse con 70€ al max riuscirebbe a partire .
che dite? lasciate da parte la conduzione "normale" di una vasca marina e immaginatevi come potrebbe essere questa....

Birk 19-12-2012 13:44

A me non piace proprio l'idea.
Se si hanno pochi soldi è meglio aspettare e fare le cose bene oppure cambiare genere.
Per me andrete ad allevare alghe e cianobatteri

Sent from my iPhone using Tapatalk

frenk79 19-12-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061995684)
A me non piace proprio l'idea.
Se si hanno pochi soldi è meglio aspettare e fare le cose bene oppure cambiare genere.
Per me andrete ad allevare alghe e cianobatteri

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma non ti piace l'idea di allevare solo pesci?
io magari non condivido l'idea di chi prova a mettere coralli con le caratteristiche di una vasca che vi ho appena detto....
per quanto riguarda i ciano non mi preoccupano molto , compaiono anche in mega vasche con i controcogl....... le alghe mi spaventano di più , ma se uno ha la costanza di eseguire una manutenzione ad okkeee , forse con i cambi si riesce a tenere sotto controllo i nutrienti.
ragazzi tutto IMHO naturalmente e Birk ho risposto al tuo messaggio ma non vuole essere un attacco al tuo pensiero , anzi esprimete pure le vostre perplessità.... che i cambi in corso d'opera possono evitare problemi poi....;-)

Emiliano98 19-12-2012 16:21

[QUOTE=frenk79;1061995655]

la vasca verrà riempita con acqua di mare.