AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario chiuso o aperto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409279)

GIORGIA90 18-12-2012 10:52

Acquario chiuso o aperto?

cIAO ragazzi!!! ho un wave poseidon da 100ll acqua dolce con una plafoniera interna da 18watt..ho intenzione di "scoperchiare" l'acquario x mettere una plafoniera più funzionale alla vita delle piante..ho sentito dire che con l'acquario aperto l'acqua non si riscalda bene e addirittura evapora..secondo voi può essere possibile una cosa del genere?? mi sembra strana questa cosa visto che in tutti i negozi di animali gli acquari sono tutti aperti (sia dolce sia marino)....che mi consigliate??

Marco.88 18-12-2012 11:14

con un acquario aperto ci guadagni in estetica ma avrai sicuramente un pò piu umido in camera e l'acqua evaporerà piu velocemente. Ovvio che in base alla temperatura ne evaporerà di piu o di meno!

Federinik85 18-12-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061993813)
con un acquario aperto ci guadagni in estetica ma avrai sicuramente un pò piu umido in camera e l'acqua evaporerà piu velocemente. Ovvio che in base alla temperatura ne evaporerà di piu o di meno!

Sono pienamente d'accordo, inoltre tieni anche presente che nei negozi di acquari hanno sistemi di rabbocco automatico e sistemi di riscaldamento dell'acqua molto efficenti.

Io preferisco gli acquari chiusi per diverse ragioni, una tra tante e forse la più ovvia i pesci non possono saltare fuori :-D

dave81 18-12-2012 11:27

Quote:

con l'acquario aperto l'acqua non si riscalda bene e addirittura evapora
l'evaporazione è un fenomeno naturale, se l'acquario è aperto è normale che l'acqua evapori.. poi l'intensità dell'evaporazione può dipendere da vari fattori.
l'acquario aperto ha degli inconvenienti che sono legati essenzialmente all'evaporazione stessa e questa cosa è rilevante soprattutto in inverno, quando la tua acqua è riscaldata mentre nella stanza magari ci sono solo 17 o 18 gradi. quindi bisogna rabboccare spesso, cioè aggiungere regolarmente l'acqua evaporata, se no il livello si abbassa. una vasca aperta ovviamente è anche meno isolata termicamente di una chiusa, quindi disperde molto più calore, anche perchè l'evaporazione stessa sottrae calore alla massa d'acqua essenso una reazione endotermica.
gli acquari non sono tutti aperti, solo quelli che montano plafoniere esterne lo sono, ma la maggiorparte degli acquari commerciali sono chiusi.
a proposito di efficienza energetica e di isolamento termico, consiglio in inverno di circondare le pareti di vetro con del polistirolo o altri materiali isolanti, sembra banale ma non lo è affatto: in inverno una vasca aperta da un punto di vista energetico/termico è un colabrodo, invece una vasca chiusa e circondata da polistirolo, mantiene molto di più il calore perchè ne disperde di meno.

GIORGIA90 18-12-2012 11:30

quindi dovrei continuamente stare ad aggiungere acqua??? si anche io preferisco avere l'acquario chiuso..il problema è che il poseidon non è molto adatto a modifiche..ho acquistato un filtro esterno della hydor dato che quello interno è scomodissimo, però non credo sia possibile modificare il coperchio (tagliare la plastica nei punti dove dovrei far passare i tubi in e out) perchè è parecchio spesso...quindi l'unica soluzione sarebbe togliere il coperchio e mettere una plafoniera, tenendo conto anche del fatto che l'aqcuario aperto risuklta piu bello da vedere..però se ci sono problemi di evaporazione, mi sembra complicata la faccenda..

dave81 18-12-2012 11:34

non è complicato, semplicemente l'evaporazione ha le conseguenze che abbiamo descritto prima. una vasca aperta dal punto di vista energetico non è molto efficiente, disperde molto calore. io ho tutte vasche chiuse e in inverno le circondo con delle lastre di polistirolo o altri materiali isolanti.

Marco.88 18-12-2012 11:36

non esageriamo, l'acqua si evapora ma è una cosa tranquillamente controllabile... mica dovrai rabboccare ogni ora! basterà tenersi una tanica con acqua pronta all'uso e ogni tanto (anche ogni 2 - 3 gg) rabboccare! #70

GIORGIA90 18-12-2012 11:42

a ok...a questo punto però preferisco tenere l'acquario chiuso e modificare la plafoniera interna magari acquistando lapade più potenti...mi rimane il problema del filtro!!!! devo studiare un metodo per far passare i tubi...consigli?? vi allego un'immagine dell'acquario con l'attaccatura del coperchio
------------------------------------------------------------------------
http://s11.postimage.org/thxgie1lr/w...articolare.jpg

Marco.88 18-12-2012 11:49

trapano e olio di gomito, può venire un bel lavoretto... se fatto bene!!
per aumentare la luce hai pensato a delle strip led?

dave81 18-12-2012 11:52

Quote:

non esageriamo, l'acqua si evapora ma è una cosa tranquillamente controllabile...
mai detto il contrario. ho solo detto che dovrà rabboccare spesso e che gli acquari aperti disperdono più calore. non volevo "terrorizzare" giorgia, ma solo fornire una risposta un pò più esauriente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.