![]() |
vecchia nemica
Purtroppo dopo 6 mesi dall'ultima morte, l'idropisia è venuta di nuovo a bussare al mio acquario ed ha infettato la femmina di betta; infatti cercando di osservarla ho visto il ventre molto grosso, e ho pensato "bhe ha le uova, che bello", invece guardandola meglio ho visto che ha le squame della pancia un po' sollevate e respira molto velocemente e comunque non ha la papilla genitale bianca.... quindi prontamente l'ho isolata in una vaschetta di una decina di litri con termo-riscaldatore ed areatore... chiedo un aiuto sulla cura, avevo pensato di trattarla con l'ambramicina, ma serve o non serve la ricetta?
|
Digli che ti serve per tentare di trattare un pesce d'acquario....
La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa. Se devi dividere una caspula da 250 mg basta che sciogli la polvere in un certo quantitativo d'acqua, fai le proporzioni e prelevi quanto te ne serve con una siringa. |
Se dici che è per un pesce magari non la chiedono, in teoria ci vorrebbe...
Quote:
|
xD ho mandato mia madre a prenderlo, e mi ha detto che il farmacista ha fatto una strana faccia quando gli ha detto che era un pesce... comunque è il 2° giorno di trattamento, ogni tanto devo aiutare la poverina a respirare, però ci sono 2 problemi:
1 dopo due giorni a ricominciato a nuotare ed a essere più attiva, ma ha ancora la pancia gonfia e le pinne alzate... 2 non la vedo più, la schiuma mi impedisce la vista DX... come fare? |
La schiuma toglila con della carta assorbente tipo Scottex, Tutto, ecc.
Il farmacista lasci che faccia le sue facce... Al terzo giorno, fai un cambio parziale, reintegrando la dose di medicinale. In bocca al lupo! |
Quote:
|
Ragazzi, c'è un problema.
Sono al quarto giorno di cura, e sto notando che tutte le squame sono alzate, come avesse preso la scossa, ed il gonfiore è aumentato... inoltre è tormata ad essere aptica... help perfavore |
O si tratta di qualche altra malattia o purtroppo è stata presa troppo tardi... speriamo che la situazione migliori.
|
Purtroppo è morta stamattina.... poi osservando da vicino il cadavere ho riscontrato il ventre rosso, quindi presumo qualche emorragia...
|
Mi dispiace molto. Purtroppo sappiamo che con l'idropisia le speranze di guarigione sono basse... E' una brutta bestiaccia!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |