![]() |
Bioballs in filtro esterno (Tetra ex 1200) con Discus ?
Secondo voi le bioballs in acquario, con discus , è un 300 L , nel filtro esterno Tetra ex 1200 venno bene , ci sono già nel senso che sono in dotazione, premettendo che l acquario e il filtro li devo ancora allestire mi chiedevo se le bio balls sono efficaci nel dolce perdipiù con discus ... nel filtro ci sono anche strati con lana e cannolicchi ma non so se togliere le bioballs e metterci altri cannolicchi (siporax) così da potenziare la depurazione biologica
|
Personalmente metterei piu' i siporax sono molto piu' nitrificanti delle bioballs...
parliamo di discus quindi e' meglio non fare troppi esperimenti... |
si non vorrei fare poi i cambiamenti, meglio adesso che in fase già avviata! #36#
|
non sottovaluterei molti lati positivi delle bioballs
io in uno dei 2 filtri ne ho un pò.... e non è assolutamente vero che non vadano bene nei filtri esterni in vasche dolci... |
secondo me nn è che nn vadano bene le bioballs ma sono convinto che i cari e vecchi siporax, anche se costosissimi, fanno un lavoro stupendo.
|
Questa è una bella domanda perche' il nostro amico dice: " ci sono già nel senso che sono in dotazione".
Quindi bisognerebbe valutare bene se sostituirle con siporax non vada a strozzare o ridurre eccessivamente il sistema. Io sostituirei se proprio vuoi usare il siporax una parte o tutti i cannolicchi in dotazione. |
Voto per il siporax #36#
|
Si giusto le sfere sono messe come standart, levandole si modifica il sistema fatto apposta, posto una foto ci sono anche spugne biologiche , andate sul link per vedere meglio , forse i siporax sarebbero meglio di quelli in dotazione (cannolicchi) , io non ho ancora aperto la scatola... :-D :-D la scatola sta ancora in cantina ma in questa settimana allestisco l acquario , e dò un occhiata al filtro e alle bioballs , che dal link postato dice che sono come un pò porose....
http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=16528schema del mio filtro Tetra ex 1200 http://www.acquariofilia.biz/allegat...tecex2_460.jpg |
io direi che nn ci dovrebbero essere problemi a cambiare un cestello di bioballs con uno di siporax, anzi io lo farei
|
Darius fai in questo modo prendi un cannolicchio normale, un cannolicchio siporax
e una bioball ed al tatto qual'e' secondo te,fra questi materiali,quello piu' poroso? le bioballs sicuramente offrono un attrito minore al passaggio dell'acqua,ma considera che se hai 300 litri netti ti occorre una pompa non meno se non di piu' di 1000 l/h... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |