![]() |
Partire dall'abc
Salve a tutti , è il mio primo post che scrivo nella sezione acquario marino , visto che sono possessore di un acquario dolce di 90 lt lordi . Sinceramente vedendo i vari acquari del mese preferisco sempre quelli marini, per questo motivo mi sono deciso a fare un Nanoreef per 2 motivi uno è quello di spazio e il secondo è il budget infatti leggendo il forum mi sono accorto dei prezzi un po altini .
Ho letto un paio di post , ma molto spesso con capisco alcuni termini come sump , skimmer e altre cose per questo motivo ho deciso di scrivere un post . Vi elenco una serie di domanda che non ho ben capito 1) La sump cercando un po su internet ho visto che è una vasca a parte per riciclare l'acqua ma in un nanoreef va messa 2) lo skimmer che cosa è? 3)esistono vasche da poter comprare o sono tutte artigianali? che misure mi consigliate ? tipo 40x40x40 com'è? 5) l'illuminazione quanti watt per litro deve essere , leggendo ho visto che varia molto da cosa si andrà a inserire , ma io in un 60-70 litri cosa posso mettere 6) il budget supergiù quanto è ? ad esmpio 250 euro come sono ? Grazie mille in anticipo !! |
ciao
io ti consiglio di cercare qualcosa di usato sul mercatino, perchè con 250€ se compri tutto nuovo non ce la fai ad allestire la vasca... andando per gradi , lo sump in un nano la puoi usare in modo che ci metti la tecnica. lo schiumatoio sserve a pulire l'acqua dalla zozzeria della vasca. per le misure dipende da quanto spazio hai , un 40*40 è un bel nanetto e per esempio con un 60*60 realizzi già una bella vasca. per l'illuminazione secondo me potresti partire con una 150W hqi , con delle misure sulle quali sei orientato , vai alla grande... ti consiglierei anche di dare una lettura alle guide che sono nel forum , ti d'hanno un quadro generale di quello che vuol dire gestire una vasca marina;-) |
sposto in primo nanoreef ;-)
|
Visti i dubbi io ti consiglio di leggerti le guide in evidenza: te ne toglieranno parecchi! Poi per ulteriori dubbi noi siamo qua
Sent from my iPhone using Tapatalk |
leggi le guide, come detto da garth dovresti avere meno dubbi, 250 euro secondo sarebbero un po' pochini...eviterei l'hqi, che su un nano scalda molto e si sente...
|
Quote:
lo skimmer lo devo mettere? |
i t5 sicuramente no ( il minimo è 60 cm di lunghezza, uscirebbero di 10 cm a lato.....)...dipende da cosa vuoi allevare e quanto puoi spendere :-))
skimmer indispensabile per pesci e coralli sps le guide ti hanno schiarito le idee? :-) |
Quote:
|
Quote:
Comunque se per animali intendi pesci...evita perché lo spazio è stretto e la gestione più complessa...però gamberi granchi e paguri senza problemi! (: Gli sps non hanno problemi di spazio...solo di luce e qualità dell'acqua! (: Se li vuoi vai di Led...niente problemi di calore e tanta luce #70... Per i costi: Skimmer---> 50-80€ circa Sump----> fatta dal vetraio su misura, da tenere vicino alla vasca (non sotto che se no devi forare l'acquario, avere un mobile apposito con la sump sotto ecc.)...direi che altri 50€ e ci sei Però sia sump che skimmer, benché indubbiamente utili...non sono così fondamentali senza pesci...quindi volendo mantenere un budget più basso, sono tra le prime cose di cui farei a meno :-D |
Volevo cominciare a fare una lista della spesa per vedere quanto puo essere il prezzo
1)Vasca 35x35x35 40 euro 2) plafoniera 70 euro questa come è?http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13776.html o una più scarsa va bene ? quanti watt dovrebbe avere 3)pompa di movimento comunque 20 euro , ma non ho capito bene che cosa è http://www.aquariumline.com/catalog/...ta-p-7146.html questa come è'? 4) termstato 15 euro 5)osmoregolatore è così necessario ? 6) rocce vive tipo 100 euro 7) rifrattometro 20 euro 8) test ,buffer 70 euro Totale: 335 ho dimenticato qualcosa ?? Per quanto riguarda le rocce mi aiutate a consigliarmi quale comprare ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |