AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   che schifzza di invertebrato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408573)

massiblu 14-12-2012 00:15

che schifzza di invertebrato...

salve ragazzi, stavo osservando l'acquario quando ad un certo punto è spuntato fuori da una roccia una specie di lumaca marroncina senza guscio di c/a 4-5 cm con 2 antenne lunghissime,delle specie di verruche sulla testa ed ha iniziato a sputare delle specie di "spore" dalla bocca. non ho potuto fare foto perchè l'ho afferrato subito con la pinza ma mi si è rotto in due pezzi, la testa è caduta sul fondo e il resto mi è rimasto attaccato alla pinza. Potrebbe essere una specie orrenda di nudibranco? non vorrei che fosse lui che di notte mi spelucca la stylopora e pocillopora ,pensavo inizialmente fosse un riccio didadema voracissimo...un grazie a chi sa qualcosa#28f

pirataj 14-12-2012 00:58

ma quanto era grosso? non è che era una stomatella?

Giordano Lucchetti 14-12-2012 01:03

Secondo me e' una stomatella, hanno quel comportamento se stressate eccessivamente... Si spezzano :-D

Birk 14-12-2012 02:24

Povera stomatella ...
Probabilmente si stava riproducendo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

massiblu 14-12-2012 18:32

si grazie ho visto le foto su internet era proprio una stomatella ho visto ora che non sono dannose, non lo sapevo, comunque in acquario bene non ci sta di sicuro

garth11 14-12-2012 18:44

Però e' utile. Se ne trovi altre non ucciderle

Birk 14-12-2012 18:48

Quote:

Originariamente inviata da massiblu (Messaggio 1061988230)
si grazie ho visto le foto su internet era proprio una stomatella ho visto ora che non sono dannose, non lo sapevo, comunque in acquario bene non ci sta di sicuro

JeFFo 14-12-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061988263)
Quote:

Originariamente inviata da massiblu (Messaggio 1061988230)

Che pezzo di

Infatti, per una volta quoto Birk, ti ha anzi trattato bene

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

massiblu 16-12-2012 00:21

x birk e jeffo
1° come dicevo,non sapevo cosa fosse
2° è un mollusco che non mi piace, se a voi piace, fatevi una vasca di stomatelle e vermocani
3° non devo essere necessariamente d'accordo con le vostre c...o d'idee
4° pezzi di .....sarete voi , comunque in vasca dovrei avere altre belle stomatelle datemi l'indirizzo che ve le spedisco e ingozzatevi a colazione

buddha 16-12-2012 07:43

Massi le stomatelle sono ottime erbivore, così come i vermocani detritivori..non tutto può piacere nelle nostre vasche, ma sono molto utili..diversi utenti sono venuti a rubarmele cercandole nella sabbia..fanno parte dell'ecosistema..non toglierle..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.