![]() |
abitanti di vasca
ciao ragazzi mi sono appena iscritto... e penso che da ora in poi vi riempirò di domande... ho un acquario di 130 litri lordi cioè 80x40x40, qualche anno fa lo avevo fatto partire con dentro pesci asiatici cioè colise rasbore e betta... dopo circa 3 anni voglio farlo ripartire ma mi vorrei soffermare sul sud america, cioè harem (1M e 2 F) di apistogramma agazzisi, gruppetto di neon o cardinali(11)corydoras (3) e otocinclus (4) ... la mia domanda è... "vorrei mettere un pesce "solista" cioè che occupi la parte media alta dell'acquario e che vada bene con i valori acidi degli altri ospiti mi sapreste consigliare ? grazie mille
|
di solito non si mettono individui solitari, se non in casi particolari, come per esempio il Betta. la maggiorparte dei pesci sta meglio in compagnia.. tutti i caracidi occupano la parte centrale e superiore della vasca
|
lo so.. però nell'asiatico che avevo fatto come primo tentativo era bello che avevo un "solista" cioè un betta ....ma in un ambiente pseudo amazzonico non ci sta una sua controparte sob sob ?
|
in questo momento non me ne viene in mente nessuno...tutti quelli amazzonici che io conosco sono pesci di gruppo o di coppia
in generale penso che non sia una buona cosa mettere un solo pesce per specie, se non appunto in casi particolari, è sempre meglio un gruppetto o almeno un trio o una coppia, questo dipende dalla specie |
allora ultima domandina... nel mio acquario "ristretto"che coppia potrei mettere come pesci di livello medio alto sud americano... considera che "purtroppo" non penso di voler tentare la riproduzione .. per un problema di spazio e di tempo ?
|
il problema è che il tuo acquario è troppo piccolo, se fosse stato lungo 100 e alto 50 potevi mettere qualche scalare, che appunto occupa la zona centro-superiore, ma tu non li puoi mettere. il tuo acquario secondo me va giusto bene per i ciclidi nani e basta. anzi forse è piccolo anche per i caracidi. neon e cardinali starebbero meglio in vasche più lunghe. vedrai che anche gli altri ti diranno la stessa cosa:-)io ti consiglio di fare una vasca dedicata ai ciclidi nani
|
grazie dei consigli...rinuncierò al solista, quando lo farò partire (ormai anno nuovo) vi terrò aggiorrnati perchè avrò mille domande... se però vi viene in mente qualcosa per il sopra dell'acquario (tranne i pesci accetta, non mi piacciono)fatemi sapere #36#
|
info pesci
Ciao
Io ci metterei una coppia di PELVICACHROMIS PULCHER ....... Cordialità giorgio |
giorgio... la mia intenzione era di fare un acquario con specie sud americane di acque nere non troppo fissato con il biotopo... ma che vivessero nella stessa zona... grazie del consiglio però
|
... due coppie di ciclidi no eh Jollyfish...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |