![]() |
finalmente il salato
rieccomi ragazzi!
apro questo nuovo post per l avvio del mio primo salato :-)) riepilogo della situazione: vasca askoll prima usata per il dolce,aperta le cui dimensioni sono 80x45x35 acqua d osmosi preparata a casa con circa3,900 kg di sale red sea salinita al 35 (aggiustata oggi) e temperatura di 24° domani mattina inseriro 20 kg di Bali "Premium Selection" fresche prese da reeflab(arrivano domattina entro le 10) essendo nel pomeriggio impossibilitato a comporre la rocciata, le inseriro in vasca,credo fino a sabato, quando potro' dedicarmi seriamente alla rocciata(il lampocem c è ,ma preferirei farne a meno,vedremo.) vorrei il vs parere sul fatidico mese di buio...chi di voi lo ha fatto, e chi no? fosse per me ne farei anche due se servisse a far partire meglio la vasca... consigli? #24 ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo un po di tecnica... due tunze 6025 per il movimento, osmoregolatore autocostruito con 2 galleggianti,termoriscaldatore ottavi da 150 w,plafoniera autocostruita con 70w hqi obiettivo molli, qualche lps piu facile, e ....imparare a gestire un marino :-D |
La Plafo com'è fatta? Hai qualche neon per tagliare la luce? E lo skimmer?
Secondo me il mese di buio è indispensabile anche perché, usando rocce fresche anziché già spurgate, avrai gli inquinanti altini per un po' A questo punto non ti resta che iniziare :) |
benvenuto nel mondo del marino:-)).sei partito con il piede giusto,vedo che hai gia idee chiare in testa.non conosco le pompe di movimento,quanti l/h ?
il mese di buio serve per non far crescere le alghe,io non l'ho fatto perche non volevo che morissero le macroalghe e i vari invertebrati sessili.penso vada un po a fortuna visto che io non ho mai visto l'ombra di un alga:-)) |
:-))
le rocce sono arrivate ad Asti il 21-11 e penso che ormai un po di spurgatura la abbiano fatta.. per la luce, ho 4 led blu ,ma per ora non intendo integrare se (come immagino) piu avanti vorro aumentare le pretese,dovro cambiare un attacco rx7 all interno della plafo e montare quello per la 150w :-D leggendo molto nel forum ho letto che molti si augurano la fase algale , come ''ciclo di resine naturale'',per abbattere gli inquinanti in eccesso.. quindi non temo fasi algali, ma le esigo :-)) la mia questione era sul fatto del mese di buio, si , no...e perche... prolungare il mese di buio che effetti puo' avere? #24 scusate ma sono curioso :-)) |
Nella mia prima vasca berlinese ho osservato il mese di buio... Poi ho acceso le luci partendo da un'ora e arrivando alle 8 ore in un mese e mezzo.
Ho fatto tre mesi di lotta con le alghe. Nella seconda vasca col dsb ho acceso le luci 8 ore dal primo giorno... Giusto qualche alghetta e stop. Secondo me il mese di buio serviva anni fa, con skimmer a porosa e tecnica molto arretrata rispetto ad oggi. Con le pompe di movimento attuali, gli skimmer performanti e l'illuminazione dell'ultima generazione lo trovo inutile. Le alghe arrivano comunque se devono arrivare una volta che si accendono le luci. É la luce, di fatto, ad avviare la maturazione consentendo al fitoplancton la fotosintesi e ossidando i composti organici disciolti. Per quanto mi riguarda, skimmer e luce a palla da subito! #70 |
ecco che mi smonta tutte le mie teorie :-D
effettivamente,mi ripeto,non mi interessa di non affrontare le alghe,anzi , secondo me sono un valido alleato nel consumo di silicati eventuali e fosfati in primis..vorrei poro' approfondire il discorso sul fatto che l eventuale mese di buio possa compromettere parte della fauna bentonica,oppure al contrario privilegiarne una parte.. l incognita è:si possono avere maggiori benefici a lungo termine effettuando la dark fase oppure dando luce da subito, si puo avere maggior efficacia nella preservazione della fauna? d altronde se le rocce sono state stoccate un mese quasi fa',e hanno affrontto un viaggio piuttosto lungo,parte del benthos sara ormai deperito,ma in che quantita'?e quanta ce n è di recuperabile dando luce da subito? #24 |
Se non accendi le luci non si sviluppa il fito, che é il primo anello della catena alimentare.
Che mangia il benthos?!? Lo puoi nutrire solo dall'esterno, ma a quel punto sporchi. Non é meglio lasciar fare alla luce? ;-) Quando le alghe si saranno sfogate per bene, immetti qualche piccolo erbivoro e poi via via popoli. IMHO eh ;-) |
bene....quindi potrei partire anche con il fotoperiodo pieno oppure da meta circa , progredire?
non vorrei esagerare :-D |
Parti a cannone, dai retta ;-)
Quando mi vieni a trovare ne parliamo con calma... se fai il bravo ti porto da grostik e gli scrocchiamo un pò di fitoplancton per avviare il tutto. |
Io il mese di buio, che poi mese è relativo ai test, lo farei.
Però se partendo diretto ti si riempe di alghe chiama il Picci a strappartele!!! :-D:-D:-D:-D Scherzo eh?!? A parte gli scherzi, io se proprio vuoi partire diretto metterei un pugno di chetomorpha giusto per aiutare a ciucciare un pò di nutrimento alle filamentose. Magari ho scritto una caXXata e il Picci adesso arriva mascherato con quell'arnese pericoloso che ogni tanto tira fuori. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |