![]() |
Juwel Rio300
Ieri ho acquistato usata nuna vasca Rio300 della Juwel (120*50*60) con l'idea di fare un'altra vasca dolce con Malawi. Poi un amico e il mio negoziante di fiducia mi hanno suggerito di fare un marino, senza pretendere molto ma un Marino.
La vasca non è progettata per il marino, è senza sump, ha un filtro interno Juwel e un Pratiko400 esterno (pompa da 1300 l\h ) . Qui viene il dilemma, cosa faccio??? #07 #07 #07 #07 Secondo voi arricchendola di un po di apparecchiature posso iniziare, e cosi cosa posso mettergli dentro, non voglio esagerare, magari qualche pesce e un po di roccie: Grazie mille :-)) |
juwel
puoi togliere i filtri , montare un tracimatore esterno (tipo Tunze) sotto gli metti una sump... anche artigianale.... e vaiiiiiiiii !!... #36# ... il marino è un altro pianeta...!!!!...
|
La sump anche se l'acquario non è predisposto posso metterla lo stesso.
Artigianale significa che posso costruirla io?? Ciao |
Il pratiko 400 è nuovo, non vorrei eliminarlo, magari se posso aggiungo una sump.
In piu la sump puo stare a fianco della vasca e non sotto, perchè il supporto non è progettato per ospitare una sump, ma vicino o dietro ho tutto il posto che voglio. |
i filtri biologici non si usano nel marino,tra l'altro il pratiko non va bene per l'uso nel marino.
|
ma, il negoziante mi ha detto che solo per pesci e qualche roccia va benissimo, se poi invece voglio coralli o altre cose piu complicate allore di devo equipaggiare con sump e tutto il resto.
Che dite?? :-( |
juwel
allora se vuoi tenere SOLO PESCI , metti un buon schiumatoio che in ogni caso serve ad alleggerire il carico organico ... lasci il biologico..... e con cambi regolari di acqua tieni sotto controllo i nitrati .... logicamente ci vogliono anche un pò di rocce vive.... non ti serve reattore di calcio e altre attrezzature ... se sei senza sump scegli uno skimmer di quelli che vanno appesi in vasca e cerchi di mascherarne la presenza con le rocce .. come illuminazione vanno bene anche dei neon T8.... devi cmq sapere che se domani ti viene lo sfizio di provare con qualche corallo devi cambiare tutta l'impostazione e praticamente ripartire da 0 ...... ciao
|
Questo lo sapevo, mi lo hanno accennato.
Per adesso vorrei iniziare cosi, comunque in un futuro potrò tranquillamente aggiungere la sump, anche se magari ne cerco una usata nei mercatini e magari inizio già con il piede giusto. Ciao |
agente25, inizia bene altrimenti spenderai un sacco di soldi per nulla.
se vuoi fare un marino scoperchia il juwel togli tutti i filtri metti un overflow della tunze e metti sotto la sump....la sump ti costerà 50 euro.....sono 5 vetri siliconati. poi in sump ci metti uno schiumatoio e la pompa di risalita.... in vasca rocce vive 1Kh ogni 5-6 litri due pompe di movimento adeguate una plafoniera hqi o con T5 dipende da cosa vuoi allevare. |
agente25, vuoi un consiglio... vendi il juwel ..., tutti i vari filtri e fai una vasca da marino ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |