AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quali piante ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407540)

neik0s 08-12-2012 00:18

Quali piante ?

Ciao ragazzi.

Quali piante metto in sabbia finissima ?

Caratteristiche :

ph 7.2
co2 ottima
fertilizzazione in colonna
fertilizzazione in pastiglie di fondo
sabbia granulometria finissima.
Luce 100w su 120 litri.

Ciao grazie :D!

berto1886 08-12-2012 00:33

... con quella luce praticamente quello che vuoi... dipende che poi che fertilizzazione usi cmq :-))

JOLLYFISH 08-12-2012 10:18

piante

Ciao ...
L'unico consiglio che ti do .....e di mettere sia piante a crescita veloce , Tipo Naja Indica oppure
Ceratophyllum D. .....che piante a crescita ,lenta tipo Echinodorus U. oppure del muschio ......
Cosi facendo ne guadagnera l'estetica dell'acquario e ne gioveranno anche i valori ....
Cordialità
giorgio

neik0s 08-12-2012 11:00

Grazie mille ad entrambi.

Ma il mio vero dubbio era :

Vivono nella sabbia finissima?

PS : la fertilizzazione è in colonna e con pastiglie di fondo,devo evitare il fondo fertilizzato in termini di terriccio purtroppo. Alterno un mese di nutronflora, con uno di nutron ferro ecc!

Nannacara 08-12-2012 11:10

Non tutte le piante gradiscono un fondo sabbioso
Mi limito a consigliarti una bellissima pianta che non ha problemi a riguardo: ammania gracilis
Ciao

dave81 08-12-2012 11:35

la sabbia non è il massimo per le piante, è un fondo povero e ha il difetto che non ne puoi mettere troppa altrimenti si compatta troppo, quindi il fondo di sabbia non deve essere troppo alto. se io dovessi fare un plantacquario, sicuramente non sceglierei la sabbia fine ma opterei per qualcos'altro, magari un substrato fertile ricoperto
se hai un fondo abbastanza povero e una fertilizzazione prevalentemente in colonna, allora devi scegliere piante che assorbono molto dalle foglie, e non dalle radici,e che non hanno bisogno di uno spesso strato di fondo fertile come le Cryptocoryne o gli Echinodorus (queste piante assorbono soprattutto dalle radici che non a caso sono molto sviluppate).
io metterei piante come la Vallisneria o la Limnophila. la Vallisneria ti cresce anche in pochissimi cm di sabbia

neik0s 08-12-2012 12:09

ma, il mio strato sarà al massimo circa 4 cm! Io pensavo a piante come la polysperma, la vallisneria, l'egeria e del ceratophyllum ! Che ne dite ?

PS :il cera, deemerso!

Wingei 08-12-2012 19:50

Egeria e Ceratophyllum sono fluttuanti e quindi non hanno problemi col fondo -l'Egeria produce radici solo per ancorarsi al substrato, il Ceratophyllum si trova interrato solo in acquario-, Hygrophila polysperma, infestante anch'essa, si adatta sicuramente se non subentrano allelopatie, per la Vallisneria invece non saprei proprio.

neik0s 09-12-2012 20:15

Beh per la vallisneria tanto vale provare ;)! E la limmofila sessiflora ? Che ne pensate ?

dave81 10-12-2012 11:03

la Limnophila è un'altra pianta poco esigente, io proverei a mettere anche quella

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.