![]() |
Ramirezi maschio nuovo inserito non mangia
Salve a tutti,
Ho una vasca 90 L lordi, mediamente piantumata, con valori adatti a un biotipo amazzonico (ph 6.5-6.8; kh 4 -5; nitrati che oscillano tra 20-30..) La popolazione è composta da 6 cardinali, 4 cory aeneus e una coppia di ram da poco inserita. Il maschio della coppia (inserita da 3 giorni) non ha mai mangiato quasi per niente, né cibo in scaglie né artemia congelata. Ora, dato che a parte qualche scatto e qualche strofinamento i pesci sono davvero attivissimi e sembrano abbastanza in salute, se non dovesse funzionare il cibo vivo che spero di riuscire a trovare entro oggi, come potrei intervenire ? Grazie a tutti ! |
ciao! cosa intendi per scatti e strofinamenti? è per caso un disturbo del comportamento inteso come strofinamento sul fondo, su arredi, piante o altro??
|
Ciao :-)
Allora ti spiego, siccome ho la fobia dei flagellati, e ho visto qualche volta i pesci fare qualche scatto (credo il nervosismo per il nuovo inserimento) e qualche volta strofinarsi contro gli oggetti, ho iniziato a spaventarmi.. Aggiungiamoci il fatto che il maschio non mangia e di conseguenza è dimagrito, ed ecco che iniziavo a preoccuparmi seriamente. Tuttavia i pesci sono attivi, e non mi sembrano affetti da flaggellati. Quello che vi chiedo è: se per caso continuerà a non mangiare, cosa posso fare ? Un qualcosa di preventivo magari..! |
lo sfregamento di solito è attribuibile a parassiti esterni come ad es. Chilodonella, Trichodina molto più raramente è dovuto a dei flagellati.
a che t° li tieni? sicuramente il fatto che non mangia non è un buon segno, ma ha il rifiuto del cibo o lo mette in bocca e lo sputa? |
Allora, di ieri sono certo: si è avvicinato ma non lo ha mangiato, degli altri giorni non ricordo granchè bene, ma non credo che lo abbia preso e poi risputato..
Io tra un pò in ogni caso inizio a fare un giro di telefonate per potermi procurare il vivo, il problema è che se non riesco a prenderlo oggi, non potrò farlo prima di lunedì!! Per ora sto crecando di "nutrirlo" inserendo allo spegnimento delle luci un pò di Fishvitamin Sera... |
prova con del vivo, tentar non nuoce #24
intanto tienilo sott'occhio e controlla comportamenti/colorazione/feci ecc... a che temperatura li tieni? |
Dai sintomi che descrivi...
Se quando dai da mangiare scatta verso il cibo...pero non lo inghitte e lo guarda solo cadere...oppure lo prende e lo risputa subito...sono flaggellati ... Che poi i flaggellati dei ramirezi "SECONDO ME" sono dovuti piu a stress che ad altri fattori. Dacci i valori anche di temperatura di gh no2 e no3. Con cosa fai i test? Ps: il mio ramirezi per esempio, spesso fa 2 gg di mangiare e sputare....e poi ricomincia dnuovo a mangiare tranquillo....sono troppo lunatici sti pesci...la compagna invece non ha mai avuto problemi....mi capita solo coi maschi. Il tuo è un maschio? Può essere dovuto a un mancato accoppiamento e/o feeling con la compagna? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Sisi è solo il maschio che fa così! Comunque ieri ha mangiato!! si è mangiato giusto giusto 2 artemie scongelate ma le ha mangiate!
Hai ragione sono lunaticissimi! Io in ogni caso mi procurerò il cibo vivo ;-) P.S. per quanto riguarda i valori guarda il mio primo messaggio :-) il gh non lo so mi dispiace. Uso test a reagenti Askoll e Tetra. |
mi dici a che t° la tieni?
|
certo :-)
27-28° .. a volte può raggiungere 29°! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |