AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   date una dritta a un neofita??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406745)

dewey88 03-12-2012 16:11

date una dritta a un neofita???

salve a tutti!
ho questi valori dell'acqua...vasca avviata da 1 settimanetta...
pH 8
dGH 12.5
dKH 13
NO3 15mg/l
NO" 0.0mg/l

dovrei ricondurmi a valori del genere:
pH 6.5
dGH 6
dKH 5

leggendo ho visto che la migliore è tagliare con acqua di osmosi,il problema è che l'acqua di 'osmosi' che hanno in negozio ha pH 7.8 e durezze 12.5 e 13...
come dovrei procedere per arrivare ai valori sopra indicati?
ho letto di 'sera super peat',che abbassa tutti e 3...E' raccomandabile?o dovrei usarlo con altri prodotti?..datemi qualche consiglio please!!nn so come procedere!!
vi ringrazio!!

dewey88 03-12-2012 16:14

date una dritta a un neofita???

salve a tutti!
ho questi valori dell'acqua...vasca avviata da 1 settimanetta...
pH 8
dGH 12.5
dKH 13
NO3 15mg/l
NO" 0.0mg/l

dovrei ricondurmi a valori del genere:
pH 6.5
dGH 6
dKH 5

leggendo ho visto che la migliore è tagliare con acqua di osmosi,il problema è che l'acqua di 'osmosi' che hanno in negozio ha pH 7.8 e durezze 12.5 e 13...
ho letto di 'sera super peat',che abbassa tutti e 3...E' raccomandabile?o dovrei usarlo con altri prodotti?..datemi qualche consiglio please!!nn so come procedere!!
vi ringrazio!!

Gippy 03-12-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da dewey88 (Messaggio 1061967611)
vi ringrazio!!

l'acqua d'osmosi per definizione deve avere KH e GH = 0 (il pH invece può benissimo variare) se quella del tuo negoziante ha quei pessimi valori, può significare due cose: una che frega i clienti, spacciando acqua di rubinetto per acqua osmotica, oppure che ha delle resine così vecchie ma così vecchie che ormai non filtrano un bel nulla il che ci riconduce al n.1
Cambia negozio, lascia stare prodotti chimici che tra l'altro hanno effetti solo momentanei.

dave81 03-12-2012 17:29

per abbassare il pH si può usare la torba che abbassa il pH e in parte anche il KH. non usare nessun prodotto chimico.
per abbassare le durezze devi tagliare con osmosi. i più "perfezionisti" per ottenere i valori desiderati usano osmosi + sali.
secondo me il tuo negoziante non fa la manutenzione al suo impianto da un bel po'...
perchè non compri un impianto? risparmierai tempo, fatica e benzina:-)inoltre la tua acqua la controlli tu periodicamente e fai la manutenzione all'impianto, cosa che non sempre i negozianti fanno

dewey88 03-12-2012 18:14

un impianto dici??con quanto me la posso cavare in termini di euro?

dave81 03-12-2012 18:52

con meno di 100 euro, guarda che è un vero investimento, in acquariofilia si comprano un sacco di cavolate che poi non servono, questa è una cosa che ti resta per anni ed è utilissima. soldi spesi bene.
io ho un Forwater a 4 stadi ma già con un impianto a 3 stadi avresti una buona acqua, come questo http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=4214
è come il mio solo che il mio ha il quarto stadio che sono le resine. se non ti serve molta acqua, ti basta un impianto da 50 GPD

Federinik85 03-12-2012 18:53

Su internet li trovi a 70 €
Io ho questo: Link

Tartaz 03-12-2012 19:02

L acqua d osmosi deve avere durezza pari a 0
Con cosa le hai misurate?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

dewey88 03-12-2012 19:04

grazie mille a tutti!!

trotman40 03-12-2012 20:24

Io aprirei un'altra discussione... #rotfl# ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.