![]() |
Scelta del substrato
Ciao a tutti volevo avere un parere da voi stimati "compassionati "....:-)
sto x allestire una vasca da 240 litri secondo voi è meglio mettere il substrato della dennerle chiamato deponit mix pro o il manado della jbl ? In alternativa sarei contenta di avere altre proposte !! un'altra cosa : quale quantitativo devo prendere ? devo fidarmi delle indicazioni dei produttori ? Ultima Cosa il ghiaino o quarzo come e e quale meglio prendere ? grazie ciao!! :-)) |
I due substrati che hai citato sono due cose diverse. Il dennerle deponit mix è un fondo fertile, mentre il manado della jbl è ghiaietto. Il fondo fertile della jbl si chiama aquabasic se non sbaglio.
Per scegliere il fondo bisogna sapere che tipo di allestimento vuoi fare e che specie vuoi mettere in vasca. |
L'idea è di fare un ammazzonico ...
#17 ------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo! i pesci che vorrei inserire sono ramirezi e cardinalis principalmente insieme a corydoras ... |
flourite?
|
Si ho letto di discussioni sulla flourite ma non so nè dove reperirla nè cos è.... sono ancora una neofita in questo hobby ma con molta voglia di imparare :-):-):-)!
|
Per acquistarla ti consiglio acquariumline.com o altri siti on line,io ho preso il manado da 25 litri a 26 euro li mentre in negozio con quei soldi prendevo il 10 litri
|
http://www.seachem.it/Products/produ.../Flourite.html per comprarla prova da aquiriumline.com
|
Io ho la Seachem flourite black, posso dirti che le piante ringraziano..... se hai intenzione di fare un plantacquario vai sul sicuro con questo prodotto, costa ma dura nel tempo anche se tra 10 anni cambi vasca e lo togli per riallestire la nuova, il prezzo vale la candela! ;-)
Puoi trovarne anke di "usato" su vari mercatini, vedi eBay annunci inatanto è un fondo che NON MUORE anche se sfruttato per anni, qualche esempio di vendita tra privati: http://annunci.ebay.it/annunci/acces...black/35557234 http://annunci.ebay.it/annunci/acces...i-gli/32526285 Valuta tu............ ;-) |
Grazie mille ma mi sembra complicata ... avete delle foto di comme rende? Tenete conto che il deponit mix l ho già ordinato e ero più indirizzata verso il ghiaino nero dennerle ma se mi dite che la Flourite è un altretanto buona alternativa perchè no?
|
è un ottima alternativa visto che è un fondo unico e molto performante per cui non devi mettere i due strati come faresti con deponit mix + ghiaino...però se hai già ordinato il deponit mix per un 240 lt non è proprio poco ...e la flourite ti costa n bel pò per il 240...
dipende se hai voglia di spendere ulteriori soldi per la flourite o meno... ma poi che piante vorresti mettere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |