![]() |
Vasca sovrappopolata?
Ciao a tutti,
una domandina veloce veloce..... Nel mio RIO 125 ho 3 guppy (2F e 1M) adulti, 1 cory, 1 ancy e una quindicina di avvannotti di guppy di 15gg. Secondo voi comincia ad esserci troppa fauna? Gli avannotti sono nati direttamente in vasca e non rischiano di essere predati perchè c'è molta limnophilia e hygrophilia dove si possono nascondere. Al momento i valori sono tutti OK: PH 8.4 Nitriti 0 Nitrati 10 GH 11 KH 8 Attendo vostre info. Grazie a tutti Buona giornata |
direi di no a patto che a tempo debito ti "liberi" degli avannotti... il cory non può stare da solo
|
Mi sono già messo d'accordo con un negoziante che è disposto a prenderli.
Più o meno quando glieli posso dare? Io pensavo dopo 2/3 mesi. Purtroppo il cory è rimasto da solo perchè gli altri 3 sono morti (un altro negoziante ha visto bene di farmi mettere i pesci dopo una settimana.......). A Natale, dopo aver inserito la CO2 e portato il valore di PH a 7/7.2 (ho già comprato PHmetro ed elettrovalvola), ne metterò altri 5!!!! Anche se devo dire che ha fatto molta amicizia con l'ancy:-)) Ovviamente la CO2 la compro non solo per acidificare l'acqua ma anche per "aiutare" le piante che ultimamente vedo stentare un pochino. |
Se tieni poecilidi io il pH non lo abbasserei sotto 7,4 - 7,6. Se i corydoras sono aeneus puoi metterli senza abbassare troppo il pH. Comunque la vasca non è sovrappopolata.
Per i guppyni, dipende anche da come li alimenti, solitamente i negozianti se li riprendono quando sono già abbastanza colorati e sessati, e quindi potenzialmente "vendibili" Ciao |
con i guppy non devi acidificare l'acqua
vogliono acqua basica e dura :-) non scendere sotto il 7.5 di ph aumenta i cory a 5 o 6 (aeneus o paleatus, che sono compatibili con i guppy) io lo toglierei l'ancistrus... |
La mia acqua di rubinetto ha kh 9 e gh 11 e per avere la giusta concentrazione di CO2 dovrei avere PH 7, massimo 7.2.
Se arrivassi a PH 7.5 avrei ancora troppa poca CO2 e le piante farebbero sempre fatica come adesso. Cosa mi consigli di fare? Perchè toglieresti l'ancistrus? L'unico corydoras rimasto è un panda quindi volevo metterne altri 5 della stessa specie. Dici che in quei valori non stanno bene? |
l'acqua è troppo dura per i panda... con i guppy convivono bene i paleatus e gli aeneus
|
quoto berto :-)
il panda ti conviene riportarlo in negozio...con quei valori non sta bene... solo aeneus o paleatus gli ancistrus vogliono vasche molto stabili, sono molto sensibili agli sbalzi se poi lo tieni come pulitore...sappi che sporca molto di più di quello che pulisce ;-) i veri pulitori sono le lumachine :-) |
Grazie mille a tutti, farò come mi avete consigliato quindi restituisco il panda e prenderò gli aeneus.
L'ancistrus non l'ho preso perchè lo considero un "pulitore" ma perchè mi piace, infatti nell'acquario ho un bel legno così lui è sempre sopra a ciucciareslo -38. Non preoccuparti che il pulitore nell'acquario lo fa il sottoscritto con lana di perlon per i vetri, sifone per il fondo e tanto olio di gomito -37 Scusa se mi permetto Davide 147 ma volevo sapere in che zona di Milano abiti così potevamo conoscerci e magari darmi qualche dritta. Tranquillo, sono sposato e ho 2 bimbe:-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |