AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeozym ed effetto collaterale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404774)

makis360 23-11-2012 23:12

Zeozym ed effetto collaterale

Ciao a tutti,
Utilizzo zeovit da ormai due settimane ed i valori di nitrati e fosfati erano a 0 con fotometro da svariati giorni....
Ho comprato zeozym e leggendo qua e la tutti ne parlano bene...
Come da istruzioni l ho preparato 6 ore prima con mezzo litro di acqua Dell acquario e poi dosato...
L acqua e' stata biancastra x almeno 12 ore ed ancora non è' tornata limpida come prima (dosato ieri mattina) ma cosa più brutta ora i fosfati sono salitia 0.06( ieri sera) e oggi (0.05 in diminuzione), nitrati sempre non rilevabili .
In teoria non doveva essere il contrario? Come e' possibile che mi ha riportato i fosfati???
Grazie a tutti

Max
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da makis360 (Messaggio 1061950347)
Ciao a tutti,
Utilizzo zeovit da ormai due settimane ed i valori di nitrati e fosfati erano a 0 con fotometro da svariati giorni....
Ho comprato zeozym e leggendo qua e la tutti ne parlano bene...
Come da istruzioni l ho preparato 6 ore prima con mezzo litro di acqua Dell acquario e poi dosato...
L acqua e' stata biancastra x almeno 12 ore ed ancora non è' tornata limpida come prima (dosato ieri mattina) ma cosa più brutta ora i fosfati sono salitia 0.06( ieri sera) e oggi (0.05 in diminuzione), nitrati sempre non rilevabili .
In teoria non doveva essere il contrario? Come e' possibile che mi ha riportato i fosfati???
Grazie a tutti

Max

Dose zeozym poco meno di metà cucchiaino su 350 lt

valentina84 24-11-2012 00:07

credo che hai avuto un esplosione batterica

makis360 24-11-2012 00:35

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061950456)
credo che hai avuto un esplosione batterica

Si ma leggevo che alcuni lo usano anche tutti i giorni... Dovrebbe smagrire la vasca ... Non farla esplodere :)

valentina84 24-11-2012 01:05

evidentemente hai sbagliato qualcosa nel dosaggio. i fosfati saliti sono i batteri morti ;)

makis360 24-11-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061950526)
evidentemente hai sbagliato qualcosa nel dosaggio. i fosfati saliti sono i batteri morti ;)

C e poco da sbagliare....credo

valentina84 24-11-2012 09:19

Ok allora non è un esplosione batterica che ti devo dire....

pass90 24-11-2012 10:22

Hai dosato zeobak prima o dopo dello zym? come ha detto valentina c'è stato un picco di batteri che si sono moltiplicati a dismisura... ma poi scusa se avevi i valori non rilevabili perché hai somministrato lo zeozym?

makis360 24-11-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061950652)
Ok allora non è un esplosione batterica che ti devo dire....

Scusa Valentina sicuro e' un esplosione batterica.. Volevo solo dire che è' difficile sbagliare con le dosi..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1061950691)
Hai dosato zeobak prima o dopo dello zym? come ha detto valentina c'è stato un picco di batteri che si sono moltiplicati a dismisura... ma poi scusa se avevi i valori non rilevabili perché hai somministrato lo zeozym?

Zeobak l ho somministrato la mattina e lo zym la sera (poco prima lo start).. Cosa faccio ora sospendo tutto x un paio di giorni?
Hai ragione infatti non dovevo farlo lo zym .. Ho sbagliato

makis360 24-11-2012 13:12

però è strano, l'ho voluto provare per vedere se veramente "ripuliva" la vasca... ho qualche residuo algale della maturazione che sta andando via...
ho letto di gente che addirittura raddoppia il dosaggio e l'acqua torna limpida entro breve...
non capisco perchè a me è "esploso" il tutto... :)

scheva 24-11-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da makis360 (Messaggio 1061950934)
però è strano, l'ho voluto provare per vedere se veramente "ripuliva" la vasca... ho qualche residuo algale della maturazione che sta andando via...
ho letto di gente che addirittura raddoppia il dosaggio e l'acqua torna limpida entro breve...
non capisco perchè a me è "esploso" il tutto... :)

Perchè hai la vasca in maturazione e quindi molto instabile.
Lo Zym non è certo un prodotto da dare nei primi periodi di vita della vasca,se tu avessi letto le istruzioni del protocollo zeovit avresti visto che non lo menziona assolutamente nei primi 14 giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.