![]() |
Info su acquario e substrato ADA
Allora ho un piccolo problemino con il fondo ada Aqua Soil - NEW Amazonia..
2 mesi fa quando ho allestito l'acquario il negoziante mi ha dato questo substrato e poi ho messo del ghiaino sopra ad esso. La vasca è molto piantumata ma ho il problema che il substrato mi abbassa durezza e ph dell'acqua. ho diversi guppy all'interno e si stanno abituando piano piano... come faccio a contrastare l'effetto del substrato? ho letto che devo aspettare 2 3 mesi per far si che il livello del ph torni su livelli un pò più alti insieme alla durezza. consigli? aspetto....?! |
Quote:
l'unico modo per alzare un pò i valori dell'acqua è mettere qualcosa di calcareo in vasca, ma probabilmente avrai sempre sbalzi in questo arco di tempo e questo ai pesci non fa di certo bene.... |
è vera la cosa che dopo qualche mese "passa" l'effetto del substrato?
|
in teoria si... tende a "saturarsi"...
|
dopo un pò l'effetto si riduce, in generale i substrati durano un annetto come potere fertilizzante, l'effetto acidificante probabilmente durerà di meno
|
Ho capito, guarda sto pensando di passare a un acquario di capacità maggiore.... spero il prima possibile, ma sicuramente i pesciolini dovranno restare un altro mese e mezzo dove sono ora tempo di far maturare il nuovo acquario.
ma se trasferissi i cannolicchi del piccolo a quello grande il tempo di avvio sarà minore? |
si un po aiuta però poi l'acquario piccolo resterebbe in difetto di canolicchi
|
Quote:
|
|
eh si... le terre allofane vanno usate con il senno di poi... si deve sapere che cosa si sta facendo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |