![]() |
cosa puo falsare un test po4 ???
oggi ho fatto un po di test (li faccio raramente) tutto nella norma ..... all'infuori del test dei fosfati salifert .... non 0,1 ..... neppure 0,01 ...... la colorazione è da 1 mg/litro #28f
scadenza 2013 ...... aperto da 3 mesi non sono un'esperto di coralli ..... ma guardandoli non direi che siano cosi alti .... anzi penso che siano bassissimi #24 cosa puo falsare il test ?? |
mi sono ricordato ora ...... integro metalsilicato e ferro ..... possono essere loro ?? #24
|
Metalsilicato? Sicuro del nome?
Ferro cosa? Cloruro? Ogni cosa che aggiungi potrebbe contenere fosfati, ma come ben sai derivano principalmente dal cibo.. Converrebbe facessi una contro prova con un fotometro almeno..il mio test salifert mi dava 0 e il fotometro 0,5..per me i test (la maggiore parte) sono inattendibili.. |
Quote:
ferro chelato ho ripetuto 3 volte il test ..... identico risultato con acqua di osmosi 0,0 (limpida) posso capire un lieve errore ....... ma 1 mg/litro mi sembra un'enormità #24 sai da quali sostanze è composto ? |
Dovrebbe essere meta silicato..Na2SiO3..lo usi per alzare i silicati?
Il ferro chelato con cosa ? Edta? Dubito siano loro, se sostanze pure..potrebbero contenere impurezze travio fosfato..ma 1 è proprio tanto..un crollo batterico? |
Quote:
non ho alghe in vasca .... solo coralline .... i coralli stanno bene e crescono penso che se erano realmente così alti avrebbero qualche problema ..... #13 |
Magari è ciucco il test..
I silicati per il dsb? PERCHÈ ? Diatomee? |
Quote:
|
Enigmatico!!
|
Quote:
le diatomee sono rapidissime nel moltiplicarsi ... questo implica che utilizzano anche tanti inquinanti ;-) sono l'alimento prediletto di tanti animali , copepodi , vermocani , lumache ... anche gli acanturidi ne vanno ghiotti ;-) stimolano il bentos molto più del fito che utilizziamo comunemente ;-) i silicati sono importanti anche per tanti altri animali ...... primi fra tutti le spugne ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |