![]() |
Riproduzione bloccata
Ciao ragazzi ho un problema..... è la 5 volta che la mia coppia di scalari fa le uova e ogni volta allo spegnimento della luce si pappano tutto.
L'ultima volt dopo 1 ora dalla deposizione erano scomparse tutte cose. Oggi invece dopo 1 giorno preciso , prima di spegnersi la luce erano tutte integre e nessuna muffita.... appena si è spenta la luce in automatico ho per sbaglio visto dopo 2 minuti gli scalari che si allontanavano dalla loro zona.... guardo cn la luce e non c'era piu un uovo !!! Lo spegnimento della luce improvviso potrebbe spaventarli e spingerli a mangiarsi le uova??? Consigliate l'installazione di qualche lampada nell'angolo di deposizione?? Di seguito i dettagli della vasca. 240L (lordi) ph6,5 - gh 6 - kh 3 - no2 0 - no3 10 8 ore di luce dalle 13:00 alle 21:00 Acquario pieno di piante vere. Fauna 11 neon 1 ancistrus 15 corydoras 2 ramirezi (coppia) " non disturbano minimamente gli scalari" 2 scalari ( la coppia) Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ciao,una lucetta puntata dove depongono sicuramente li aiuterebbe e curare le uova anche nelle ore di buio, sicuramente gli altri coinquilini col buoi ne approfittano per fare banchetto,ancistrus e neon sono ghiotti di uova.
|
a volte una luce notturna può aiutare...ma la verità è che riprodurre scalari in una vasca di comunità piena di pesci è più difficile perchè ci sono più variabili, i coinquilini sono un elemento di disturbo che complica le cose. questo non vuol dire che sia impossibile, a volte non ci sono problemi e lo si fa tranquillamente, ma spesso ci sono: può succedere che le uova vengano mangiate dai coinquilini oppure dai genitori stessi perchè si sentono minacciati.
se vuoi puoi provare con un piccolo led o una piccola luce ma deve essere veramente piccola, deve essere un piccolo spot di luce puntato sulle uova. ricordati che anche i pesci di notte devono dormire e la vasca di notte deve essere buia, non deve essere illuminata a giorno. |
Ok provero la luce led puntata..... il problema secondo me è dovuto allo shock che subiscono quando si spegne la luce di botto...
Xke loro stanno sempre la pure la notte quindi nessun si avvicina alle uova....sono loro che se le pappano Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Anche a me era successo poi ho messo le luci notturne e rimangono sempre li a curarle
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Bellissime notizie ragazzi !!!
Ho tenuto la luce accesa e dopo 2 gg e mezzo si sn schiuse le uova......adesso si vedono tantissime code piccolissime che si muovono....pero hanno ancora la testa impiccicata.... Cosa consigliate di fare una volta che inizieranno a muoversi? Tenerli nell'acquario insieme a neon(15) ramirezi(una coppia) e padre e madre Oppure metterli in una sala parto collegata all'acquario??? Ps: saranno un 100 avannotti piu o meno... Fatemi sapere Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
tienili con i genitori, togliere i piccoli ai ciclidi secondo me è sbagliato oltre che dannoso, visto che li privi di un'iniziale imprinting.
magari valuterei di ridurre la popolazione, togliendo i caracidi e tenendo solo le due specie di ciclidi. ci impiegano 5/7gg (a seconda della t°) per riassorbire il sacco vitellino, appena si staccano e iniziano a nuotare sono pronti per essere alimentati con naupli di artemia. |
Ciao,
io ho una coppia di scalari, 20 petitella e 10 cory in 210 litri. A me succedeva che, dopo l'inizio del nuoto libero degli avannotti, nel giro di due giorni non ne rimaneva più nessuno. Avendo notato che il grosso delle perdite avveniva di notte, ho montato una debole luce led notturna, e il problema si è risolto (gli avannotti hanno raggiunto la "maggiore età"). Può essere che, avendo tu in vasca diversi potenziali predatori, col buio i tuoi scalari non riescano a controllare la situazione già a livello delle uova (che invece nel mio caso i genitori riuscivano a difendere senza problemi). Prova con la luce notturna, ne vendono diverse su ebay. Luca |
Quote:
Anche io vorrei lasciare tutto secondo natura.... solo che essendo il 7' parto (l'unico dove si sn schiuse le uova) ho paura di perdere gli scalarini..... Magari prenderne solo 10 e allevarli a parte e gli altri lasciarli nella vasca.... Sia i neon che i ramirezi non si sono mai avvicinati alla zona...tra l'altro è il tubo di mandata del filtro....(si trovano quasi a pelo d'acqua). La temperatura dell'acquario è di 27*. E le artemie gia sono belle pronte :-) Per quanto riguarda la luce....ho gia installato nell'angolo dove è avvenuto il parto una luce a led molto debole che la notte illumina quasi mezzo acquario....penso che dovrebbero farcela....cmq i genitori si fanno sentire eccome.....mezza vasca la controllano e scattano come i pazzi se qualcuno si avvicina.... I precedenti parti non venivano mai predati....ma per paura del buio i genitori pulivano tutto..... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Nuovo aggiornamento le uova si sn tutte schiuse.... e gli avannotti sn stati tutti presi e sputati dai genitori nella parte piu alta del tubo.....muovono tutti le code cm i pazzi.....ho notato pero che sn diminuiti.... :'(
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |