![]() |
metodo vodka
ciao a tutti
vorrei parlare con voi del suddetto metodo premetto che ho già letto molti articoli a riguardo (e già utilizzato sistemi a riproduzione batterica quali xaqua), come quello sul portale molto semplice ed esauriente sopratturtto sui vari perchè per come ecc dosaggi tempi ecc come giustamente scritto in post vecchi qualcuno disse: aggiungendo fonti di carbonio serve anche qualcuno che le usi, ( riferito ai batteri) eccoci al punto secondo voi tra le miriade di batteri in commercio quali sono più indicati per l utilizzo di questo metodo o meglio utilizzari solo un tipo di batteri o alternarli per evitare la formazione della monocoltura... io pensavo ai batteri della linea probidio e in tal caso può rendersi utile anche l utilizzo del bioptim o lo ritenete superfluo? in tal caso quasti vadano bene quali altri bettri si potrebbe utilizzare per alternarli? grazie ciao |
Ti basta solo dosare Wodka di Batteri in vasca ce ne sono già......;-)
|
I batteri stanno già in acqua non serve assolutamente aggiungere altro perché la vodka funzioni ;)
Sent from my iPad 2 |
ok grazie mille
ciao |
a distanza di un mese dall inizio dell' utilizzo di questo metodo posso ritenermi soddisfatto, descrivo tutto per gradi:
dopo aver letto molto e ripeto molto a riguardo del suddetto metodo ho cominciato con dosare vodka nella mia vasca ho seguito per filo e per segmo le indicazioni fornite sul portale per quanto riguarda i dosaggi sono parito con valori di po4 intorno allo 0.03 ( fotometro hanna)e no3 intorno ai 3 (test nyos) i colori nn c erano o cmq poco aumentando il dosaggio sempre come da tabella ad oggi sono arrivat ad avere po4 0 e no3 un colore che è tra 0 e1 sulla scala del test nyos i colori pian piano stanno uscendo anche se molto lentamente vorrei però avere un consiglio, ad oggi uso 1.6 di vodka diviso in 2 dosi al giorno uno a mezzogiorno uno verso mezzanotte, secondo chi ha usato il metodo sarebbe meglio insistere magari aumentendo i dosaggi di 0,1 ml al giorno x dosaggio per cercare di azzerare gli no3 e renderli nn rilevabili o provare a diminuire la dose monitorando se il sistema resta stabile nei nutrienti e lasciarlo camminare con le proprie gambe finche trova la giusta stabilità? |
io manterrei il dosaggio che ti ha portato ad avere li velli bassi di fosfati e nitrati...per i colori dagli tempo e verrei che arrivano...se esageri con la vodka l unica cosa che arriva sono i ciano
|
non ho mai utilizzato vodka ...... però proverei a diminuire per vedere se la vasca si regge da sola
|
Se hai raggiunto ottimi risultati e i nutrienti sono bassi io mi fermerei.. cioè continuare a smagrire la vasca secondo me non conviene viaggeresti troppo sul filo del rasoio.. ;)
|
Quote:
becks il dubbio nasce dal fatto che stando all articolo di ap una volta completato il ciclo di 21 giorni che nell esempio dice di arrivare a 1.8 ml su 400 litri o si aumenta di 0.1 al giorno se il sistema non agisce nella denitrificazione oppure se il metodo ha dato i frutti sperati si va di dose di mantenimento, che sempre su 400 litri è di 0.9ml al giorno io nn avendo portato a valori a nn rilevabili cosa è meglio fare continuare con lo 0.1 in più o mantenerlo con la dose di mantenimento e vedere come gira? |
potresti aumentare leggermente il dosaggio ma stando attento alle patine batteriche che rompono veramente le p....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |