AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Impacchettamento dsb.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403595)

buddha 18-11-2012 08:22

Impacchettamento dsb..

Ciao, chi mi spiega In base a cosa (scientificamente parlando..) si impacchetta un dsb ?
Si parla di glico calici di batteri..mi spiegate il senso?

Stefano G. 18-11-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061939079)
Ciao, chi mi spiega In base a cosa (scientificamente parlando..) si impacchetta un dsb ?
Si parla di glico calici di batteri..mi spiegate il senso?

scientificamente .... non sono preparato #13

ti dico come capita a volte ..... ma terra-terra :-))
soitamente il compattamento superficiale inizia dopo qualche settimana dall'avvio ...... i pochi abitanti "superiori" sel fondo sono pochi e se non si aiuta smuovendolo si compatta impedendo il passaggio di acqua nuova causando l'anossia subito sotto

non è causata da carbonato o sabbia troppo fine come a volte si legge ...... a me è capitato con aragonite da 1mm ;-)

oce 18-11-2012 15:19

Come fai a vedere quando nn è più necessario smuoverla? In maturazione va fatto spesso?

Stefano G. 18-11-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviata da oce (Messaggio 1061939669)
Come fai a vedere quando nn è più necessario smuoverla? In maturazione va fatto spesso?

basta provare con un bastoncino in varie zone ..... se è soffice non servono interventi

buddha 18-11-2012 17:31

Stefano il mio non si è mai impaccato..non l'ho mai smosso..da cosa dipende l'impacchettamento secondo te..?

Stefano G. 18-11-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061939914)
Stefano il mio non si è mai impaccato..non l'ho mai smosso..da cosa dipende l'impacchettamento secondo te..?

da uno sviluppo troppo rapido di alcuni batteri ..... forse dovuto a rocce piene di organismi che in fase di avvio muoiono stimolando i batteri

buddha 18-11-2012 17:44

Io ho puntato tAnto sulla
Riproduzione batterica..non mi so sarebbe dovuto impacchettare.?
E secondo quale meccanismo uno sviluppo batterico dovrebbe impacchettare la sabbia?
Che è la cosa che più mi interessa..

Stefano G. 18-11-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061939935)
Io ho puntato tAnto sulla
Riproduzione batterica..non mi so sarebbe dovuto impacchettare.?
E secondo quale meccanismo uno sviluppo batterico dovrebbe impacchettare la sabbia?
Che è la cosa che più mi interessa..

no perchè i più stimolati dal carbonio sono quelli che sono più rapidi nel riprodursi ..... vengono schiumati e di nutrienti nel dsb ne arrivano pochi
non so quale meccanismo impacchetta la sabbia .... a volte capita altre volte no #24

buddha 18-11-2012 19:29

Hai scritto il post sopra che dall'eccessivo sviluppo di alcuni batteri dipende l'impacchettamento e adesso mi dici che se stimoli con lo zucchero o altro lo skimmer spazza..??
Sta teoria del glico calice non l'hai mai sentita? Io non l'ho capita ..

Stefano G. 18-11-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061940106)
Hai scritto il post sopra che dall'eccessivo sviluppo di alcuni batteri dipende l'impacchettamento e adesso mi dici che se stimoli con lo zucchero o altro lo skimmer spazza..??

quali sono i batteri più rapidi a moltiplicarsi ??
avrai notato anche tu che se dosi troppo carbonio diventa l'acqua bianca ..... non fanno un'alto spessore sulle rocce ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.