![]() |
Il colore è dato dall'età??
Ciao a tutti, sto per acquistare una coppia di Ram, il problema è che il negozio dove li ho visti aveva esemplari molto giovani e questo potrebbe essere (correggetemi se sbaglio) un grosso vantaggio per me, perchè lo cresco io dandogli bene da mangiare e quindi ci sono più probabilità che venga sano e bello, il problema qual'è? IL colore, gli esemplari al negozio erano di colori molto chiari non molto vivi, il mio dubbio qual'è? questo è dato dalla giovane età e crescendoli io facendoli mangiare bene otterrò colori forti e intensi?? oppure sono semplicemente esemplari malati svenduti???? quello che mi fa pensare è anche il prezzo, 3,50 € rispetto ad un'altro negozio dove venivano 10 € la differenza non è minima.
Mi piacerebbe Comprarli ieri quindi fatevi sentireeeee :-D#rotfl# #28 Grazie a tutti in anticipo Vincenzo!#22 |
Io non prenderei dei ram a quel prezzo se non da un privato, quanto grandi sono? Prendendo pesci da piccoli li puoi allevare al meglio, vero, ma la genetica non cambia! ;-)
Conta che in negozio sono molto stressati e tenuti con valori spesso inadatti, quindi sembrano più sbiaditi, una volta giunti nella vasca adatta ed ambientati prendono colore |
Quote:
|
Puoi darci qualche info sulla vasca? Comunque non credo che ci saranno liti pericolose tra loro, te ne daranno eventuale conferma o davide.lupini o Marzissimo appena leggono credo! #70
|
Scusami sulla mia vasca o sulla vasca da esposizione??
|
Nella tua ovviamente!
|
:D :D
allora ho una vasca da 60x35x45 illuminata da un 13 w credo 60l netti Filtro interno portata 300 l/h caricato a canolicchi spugna a maglia grossa sacchettino di torba da 50g e lana perlon come ultimo strato fotoperiodo 10h Temp 26° Ph 6,8 Gh 4 Kh 3 No2 assenti No3 5 mg/l (test a reagente effettuato mercoledì 14/11) Flora: -limnophila sessiflora praticamente come sfondo e anche in mezzo -cladophora -Alternanthera reineckii (sò che il wattaggio è basso ma sto progettando di aggiungere un 24w) Fauna: 5 Cory Panda 10 caridina red sakura 3 Ampullarie Gold voglio aggiungere solo 1 coppia |
ciao! per quanto concerne il prezzo non ti sò dire, è troppo variabile (da negozio a negozio, dalla taglia, da listino a listino, da importatore a importatore ecc...), se sono esemplari giovani o subadulti ci stà che costino sui 3,5€ a confronto di un adulto.
il colore come ti è stato detto dipende da diverse variabili, età, stress (gente che passa loro davanti in continuazione), vasca sovrapopolata, valori inadeguati ecc... per quanto mi riguarda preferisco partire da un gruppetto di giovani 4/5 da cui isolare la coppia, non capisco perchè i ramirezi vengono considerati come il 99% degli apistogramma: prendo un M e una F e TAC! si forma la coppia e questa andrà d'amore e d'accordo. non è proprio così, parliamo di ciclidi che formano coppie e non harem, in cui sono entrambi i genitori a svolgere le cure parentali per cui ci deve essere un certo affiatamento. prendendo un M e una F non sempre le riproduzioni vanno a buon fine, magari non sono affiatati, magari la femmina non accetta il maschio oppure il maschio la mena dalla mattina alla sera ecc... le "coppie" nate per forza non sempre funzionano. a livello di liti, sicuramente non sono tra i più aggressivi, ma sono pur sempre ciclidi quindi non bisogna prenderli sottogamba, specie in vasche piccole (60cm di lato lungo). venendo al tuo caso, la tua vasca non permette di partire da un gruppetto, fosse stata sui 90/100lt ma sviluppata in lunghezza, già 80cm sarebbe stato una buona misura, si poteva pensare di partire da 4/5 giovani e isolare la coppia. con 60x35 di base l'unica è partire da una coppia formata o magari che si piace, per cui o ti affidi al caso e scegli gli esemplari migliori, oppure ti piazzi davanti la vasca e cerchi di capire se tra i vari esemplari M e F ci sono delle affinità o preferenze. |
Quote:
|
non sò di che età parliamo ne di che dimensioni, ovviamente con gli adulti capisci meglio se c'è una presunta coppia o meno, se sono molto giovani rischi anche di prendere un maschio per una femmina o viceversa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |