![]() |
Pesci che si strofinano sulle foglie
Buongiorno a tutti.
Nel mio acquario, avviato da quasi due mesi, ho notato che ogni tanto qualche pesce (indipendentemente dalla specie) si strofina sulle foglie con rapidi movimenti. Questo atteggiamento dura uno o due giorni, poi smette, per ricominciare dopo un po' su un altro pesce. Non ho notato altri sintomi di nessun tipo, e per il resto i pesci sembrano stare bene, mangiano, nuotano e si comportano normalmente :-). Ho letto sul sito che potrebbe essere un infezione batterica e di usare blu di metilene, ma i sintomi mi sembrano così lievi e sporadici... Devo preoccuparmi? Devo fare qualche cura? Grazie anticipatamente a tutti voi. Roberto. |
Quote:
|
Uno strofinamento sistematico e frequente è indice di parassiti o vermi delle pelle, in questo caso se ciò avviene sporadicamente non dovrebbe essere indice di patologia in atto. Comunque ti consiglio di controllare i valori N02, N03 e Ph, se questi sono nella norma aument ala temp. fino a 30C° e mantienila tale per una decina di giorni. Questa semplice operazione termica debellerà eventuali parassiti ove vi fossero in fase iniziale.
Ciao |
io lascierei assoltamente perdere il blu di metilene in un acqaurio avviato da due mesi tanto piu' che il tuo potrebbe essere un problema parassitario e nn batterico,ed il blu di metilene per le parassitosi nn fa quasi nulla.per il momento aumenterei la temp a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni e ritorno graduale,con attivatore sempre in funzione.se il sintomo persiste penseremo ad usare antiparassitari a base di verde di maòlachite.posta i valori dell'acqua.
|
Sapete che da qualche giorno lo fanno anche i miei poecilidi (guppy e portaspada). Però lo fanno solo di sera, poco prima di andare a dormire; ogni tanto si appoggiano con il ventre alle foglie, poi fanno un guizzo strofinando il ventre.
Ho portato la temperatura a 28° gradi come consigliato a Roberto. Ho fatto bene? ma cosa sarà? #24 Non è che si massaggiano la pancia perchè hanno mangiato troppo? :-)) |
Grazie per i vostri consigli, rileggendo altri articoli ho visto che avevate già risposto ad altri per questo problema. Scusatemi per la ripetizione.
Lele, cosa intendi per attivatore? Comunque ho controllato i valori proprio oggi e ho rilevato NO2 a zero e NO3=10; per il resto PH=7,2 , KH=7 e Gh=9. Lo sfregamento è molto sporadico, infatti vedo solo ogni tanto che qualche pesce si strofina. Leggendo gli altri articoli su questo forum, mi è vento il sospetto che le mie femmine di platy soffrano di idropisia :-( . Cerco di postare la foto nel tread relativo. Se così fosse, forse il problema degli sfregamenti sporadici sarebbe il meno... ...potreste darmi un parere anche a riguardo? |
Quote:
Elisabetta Zani, secondo me nn e' il caso di alzare la temperatura sopratutto se la cosa e sporadica ,anche i miei di tanto in tanto lo fanno e sembra del tutto normale Quote:
|
stasera ho fatto la prova: li ho tenuti abbastanza a dieta, poi vediamo se stasera fanno ancora così. Almeno vedo se è dovuto al fatto che mangiano troppo.
Poi riduco la temperatura. Ho molta paura che si ammalino di parassiti e/o vermi, perchè di recente mi è morto un pesce rosso che aveva soggiornato per qualche giorno in quella vasca (ed è morto con i vermi che gli entravano e uscivano dal corpo, poveretto!!!) |
Quote:
|
infatti ho detto dieta, non digiuno! e' impossibile lasciare a digiuno i guppy, tirerebbero giù la vasca. Solo per il fatto di aver mangiato un po' meno oggi, sembra la gabbia dei leoni!!!! :-D
Grazie Lele, mi sei sempre di grandissimo aiuto!!! #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |