![]() |
Skimmer e mandata nuova vasca!
Ciao a tutti, per una vasca di 130x70x55 va bene come skimmer un tunze 9410? Inoltre avendo 2 scarichi xaqua devo utilizzare 2 pompe o ne basta una?
Grazie mille! |
Quote:
Io userei una pompa da circa 3000 l/h con un grosso tubo (il massimo che consente il portagomma della pompa stessa) fino allo sdoppiatore e poi continuerei con i tubi per collegarsi al carico x-aqua. |
Ok, perfetto! Grazie mille!
Ti volevo chiedere un altra cosa, la sump se la faccio di 60x50x40 può bastare? Dico in caso di blackout! |
Se mantieni livello d'acqua in sump sui 25 cm si
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Potrei fare anche 20cm! Tanto penso basti per lo skimmer!
|
Io metterei due risalite....disgraziatamente si blocca una l'altra continua a lavorare e al max ti scende il livello in vasca, se ne metti una sola e si inkioda si ferma la vasca !
|
Chiedo venia! La sump è 60x40x40! Va bene lo stesso? Considerando che l'acqua per il rabbocco è in una vaschetta a parte!
Se la vasca è 130x70, quanta acqua, più o meno scenderà in sump in caso di blackout? Una trentina di litri? |
Non è così facile rispondere, nel senso che ci sono alcune variabili da considerare. La più importante è la prevalenza della pompa, quindi in base all'altezza che raggiunge l'acqua tra pompa accesa e pompa ferma fai il conto della cubatura dei litri accumulati in vasca che saranno quelli che avrai in vasca in caso di fermo pompa.
Se non ricordo male uno scarico X acqua porta circa 800 lt. |
Ok, però comunque il livello dell'acqua nell'acquario indipendentemente dalla pompa rimane sempre al livello dello scarico!
|
Appunto Trota, è quello che ti ho scritto, devi calcolare i cm di acqua che coprono il foro di scarico e moltiplicare per larghezza e lunghezza della vasca.....altrimenti non ho capito cosa intendi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |