AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dubbi balling (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400635)

Beck s 04-11-2012 11:55

Dubbi balling

è normale che non riesco a tenere alto il magnesio?

va bene il bicarbonato da supermercato?

è normale avere la samp e le parte tecnica piena di calcare bianco?

Ink 04-11-2012 12:04

potresti avere il mg basso, ma anche avere un test vecchio che sbagli.
D'altro canto il "bianco" è tutto precipitato abiotico, che avviene quando hai valori di Ca-kh alti con ph alto, soprattutto nei punti dove la temperatura sale (riscaldatori e pompe). Il mg non tiene in soluzione ca-kh, ma si deposita insieme a loro in modo abiotico, impedendo però ulteriori precipitazioni.
Il bicarbonato va bene (da quanto leggo), ma sarebbe meglio cuocerlo in forno per togliere tutta l'acqua:
http://reefkeeping.com/issues/2006-02/rhf/index.php

Maurizio Senia (Mauri) 04-11-2012 12:09

Puoi prendere il Solvay come Bicarbonato e puro al 100% e non serve asciugarlo ulteriormente....per il Magnesio prova con un'altro Test per capire se e veramente basso.

Beck s 04-11-2012 12:15

intanto grezie,il magnesio lo provo con test nuovi salifer e tropic e differenziano 20-40punti,ma riformulo la domanda riuscite voi con 147g di calcio mischiato a 34 di magnesio (zenza 5 dell altro)a tenere il magnesio stabile a buono livelli?

Ink 04-11-2012 12:17

non posso risponderti perchè ho iniziato il balling da poco tempo e non ho mai misurato il mg.

Beck s 04-11-2012 12:17

mauri adesso ho ordinato tutto da matuta come da te consigliato in un post

GKAPPE 05-11-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Beck s (Messaggio 1061912902)
intanto grezie,il magnesio lo provo con test nuovi salifer e tropic e differenziano 20-40punti,ma riformulo la domanda riuscite voi con 147g di calcio mischiato a 34 di magnesio (zenza 5 dell altro)a tenere il magnesio stabile a buono livelli?

A me funziona, tutto stabile dosando la stessa quantità di soluzoni fatte con la ricetta classica e mischiando in un unica soluzione Ca+Mg. I miei valori sono stabili a kh=7 Ca=420 Mg=1260. Per la cronaca doso anche sale senza NaCl in ragione di 50gr per due litri i soluzione.

Maurizio Senia (Mauri) 05-11-2012 09:56

Un'aspetto positivo del Balling e proprio poter avere le Tre soluzioni separate e spingere solo con una per riportare a giusto valore sopperendo al consumo anomalo di un solo elemento...... in questo momento Doso al giorno 240ml di Bicarbonato 100ml di Calcio e 60ml di Magnesio (CA e MG sono in concentrazione doppia).

GKAPPE 05-11-2012 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061914729)
Un'aspetto positivo del Balling e proprio poter avere le Tre soluzioni separate e spingere solo con una per riportare a giusto valore sopperendo al consumo anomalo di un solo elemento...... in questo momento Doso al giorno 240ml di Bicarbonato 100ml di Calcio e 60ml di Magnesio (CA e MG sono in concentrazione doppia).

Verissimo, però secondo me deve solo essere una situazione temporanea, in condizioni standard bisognerebbe riuscire a dosare le soluzioni in modo bilanciato per evitare uno sbilanciamento ionico tra Na Cl e la parte restante che forma il normale sale marino (sale senza NaCl). Io mi sono portato in questa situazione aumentando il dosaggio di Ca+Mg e bilancando quindi l'immissione delle tre soluzioni, pensavo di vedere un innalzamento dei valori di Ca e Mg ed invece niente, tutti i valori stabili.

periocillin 05-11-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061914729)

anche io preferisco il balling ma secondo me meglio preparare calcio e magnesio in soluzioni separate.

io invece doso a giorni alterni 120ml x ca 150ml x kh e una volta a settimana 30ml x mg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.