![]() |
nuovo acquario marino - help
immagino che riceviate centinaia di queste richieste, magari qualcuno ha ancora voglia di darmi qualche buon consiglio, sono neofita di acquario marino, mi piacciono le sfide quindi ho deciso di fare marino in vasca di 90 litri circa, acqua osmosi messa il 25 settembre, rocce vive certificate 9kg circa inserite il giorno 6 ottobre, messi batteri nel filtro.. canolicchi e spugna, istallato il primo novembre lo schiumatore e la pompa di movimento.... entro fine settimana porto la luce a 80 watt, vorrei mettere invertebrati.... adesso ho una densita' di 1023, temperatura media 25 gradi , successivamente dopo che si e' assestato bene vorrei mettere i pesci. Mi date qualche consiglio? grazie Daniele
http://s13.postimage.org/dlvhf89hf/P1090693.jpg |
benvenuto Daniele ....... sposto in primo acquario marino dove riceverai più consigli ;-)
|
due consigli te li do subito
togli spugna e cannolicchi ...... io toglierei anche la sabbia |
come appoggio le rocce in sicurezza al fondo? mi spieghi perche' toglieresti spugne e canolicchi? grazie
|
Quote:
Le spugne e i cannolicchi servono per un filtaggio biologico ossidante che da come risultato i nitrati Lascia il filtraggio allo schiumatoio e alle rocce che svolgono anche un filtraggio anaerobico eiminando i nitrati tapatata 2 |
Il sale l'hai messo prima delle rocce giusto?
Emanuele |
l'acqua e' gia' salata, ho preso acqua a osmosi direttamente , la densita e' fissa da 20 giorni a 1023
------------------------------------------------------------------------ secondo voi quali invertebrati posso inserire? intanto libero il filtro dai canolicchi e delle spugna? |
Togli spugna e cannolicchi.
Alza la salinita' a 1026. Togli la sabbia o al massimo lascia meno di 1cm. Sistema le roccie,o fai un atollo centrale,o 2 atolli. Altrimenti aggiustala creandomolte terrazze per le talee. Dopo di che aspetti e porti i valori il piu bassi possibili. A quel punto si puo mettere qualcosa in vasca |
Quote:
Ciao Daniele e benvenuto. Quella sabbia che hai messo ha una granulometria troppo grande...si depositerà tanta di quella cacca che farà innalzare il livello degli inquinanti in vasca...ecco perchè andrebbe tolta. Parli già di invertebrati da inserire in vasca.....dovrà passarne ancora di tempo. Prima di pensare a quali animali inserire, devi completare il ciclo di maturazione della vasca. non so se lo hai già fatto, ma dovresti tenere spente le luci per almeno un mese. Fatto questo dovrai controllare i valori degli inquinanti in vasca facendo i vari test e se i valori saranno bassi potrai poi cominciare l'accensione partendo da un paio di ore al giorno ed aumentando di un'ora a settimana fino al raggiungimento del ciclo luminoso completo (circa 9-12 ore al giorno). A questo punto, dopo un ulteriore giro di test e valori a zero potrai pensare ad inserire i primi animali in vasca, partendo da invertebrati di facile allevamento e poi, pian piano, dopo aver acquisito una certa esperienza, passare ad animali più esigenti! Non ci hai detto che schiumatoio hai, quali e quante pompe di movimento hai, se hai o meno la sump, che illuminazione hai intenzione di mettere!! Dacci qualche altra notizia e procedi con calma per non rischiare di spendere tanti soldi ed avere tante delusioni!!#36# |
Dunque , lo schiumatoio e' uno slimskin nano 135-35, la pompa di movimento e' koralia 2800l/h, vasca 90 litri non ho la sump. la vasca e' maturata 30 giorni al buio e adesso sta' accesa 8 ore, per adesso non ha fatto alghe. l'illuminazione e' fatta con 4 lampadine Cosmos marine da 20 watt, densita' 1023. in settimana controllo i valori ( a questo punto mi conviene togliere sabbia, e canolicchi e spugne dal filtro)......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |