![]() |
100l x i ciclidi
Ciao! Ho un 100l in cantina e pensavo di allestirlo con ciclidi, vorrei sapere però la razza che resta più piccola in assoluto, e vorrei anche evitare il + possibile di mettere sostante in acqua e lasciarla così come la prendo dal rubinetto (ovviamenta la lascio riposare una notte quando faccio i cambi)
I valori della mia acqua sono: PH 7.6 CLORURI 10 mg/l DUREZZA 19 °F NITRATI 3.5 mg/l NITRITI <0.05 mg/l AMMONIACA <0.05 mg/l FLUORO <100μg/l Io ho visto questi che mi piacciono e ne vorrei qualche info a riguardo: -Labidochromis caeruleus -Ramirezi -Pelvicachromis pulcher Ad ogni modo accetto volentirissimo proposte su altri ciclidi di piccole dimensioni. Grazie a tutti!!! |
Io ti direi di mettere un harem di borelli, o una coppia di cacautoides (acidificando un po' l'acqua, cosa molto facile), i pulcher ci stanno, i ram no perchè molto delicati... di ciclidi africani non sono un esperto invece, quindi di quelli, pulcher a parte, non posso dirti nulla di utile, quindi per i Labidochromis caeruleus non posso dirti nulla che non troveresti nelle schede dell'acquabase!
|
Ma i valori sono quelli comunali?
Io vedrei prima la TUA acqua di rete, non è detto che sia uguale. Io direi conchigliofili... Con quell'acqua starebbero benissimo--- |
Quote:
Quote:
|
Quote:
se no c'è wikipedia, guarda QUI ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Aggiungo il mikrogephagus altispinosa, parente del ram ma molto più robusto.
|
Benissimo, quanti nomi su cui informarmi. :-))
L'importante è che le dimensioni restino il più ridotte possibile...Ci sono problemi con alcuni piante con i ciclidi?! Altra cosa, con i valori della mia acqua come siamo messi? |
con quei valori i conchigliofili stanno benone :-)
le piante con il tanganika e i conchigliofili non vanno troppo a braccetto in natura piante non ce ne sono, solo rocce e conchiglie poi non saprei che piante potresti mettere #24 largo agli esperti :-) |
Quote:
Ho letto un articolo qui su AP sui pulcher dove dice che bastano anche 60l e che è un pesce robusto e non esigente. Cito testualmente: "L'allevamento è molto facile, specie molto diffusa" "L'arredamente deve prevedere ricchissima vegetazione" "e non danneggiano le piante" Mentre per il borellii e cacatuoides ho trovato pochino, solo che si possono mettere insieme a altre specie tipo neon o otocinclus che entrambi vogliono la vegetazione. |
mah...
da quello che so l'unica specie autoctona del tanganica è la vallisneria... poi si potrebbe mettere delle anubias e delle microsorum andando fuori dal biotopo... ho letto quell'articolo sui pulcher...c'è scritto così ma dalle foto non mi sembra molto piantumato #17 io ho guardato in giro e ho trovato che è consigliabile un allestimento roccioso, completo di caverne e sporgenze, ghiaia fine o sabbia con gusci di lumache comunque aspetta gli esperti che è meglio :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |