![]() |
valore ph diverso in vasca !!
Ragazzi mi sapete dire come mai il ph misurato in vasca è 7,75
mentre fuori la vasca il ph è 7,68 ? Il phmetro è il Ph-200 waterproof tarato su 3 punti scala 4 , 7 e 10. Come mai il valore del ph cambia in base se misuro il ph direttamente in vasca o fuori la vasca ? Quando misuro il ph dentro la vasca stacco la corrente di tutto pompa , riscaldatore luce ecc saluti |
scusate ho sbaglio
ph in vasca 7,68 fuori vasca 7,75 |
Perchè muovi l'acqua stessa! ;-) Difatti si usa mettere l'uscita del filtro "a cascata" per alzare un po' il ph
|
Quote:
l'acqua in vasca non è piu' mossa di quella messa in un bicchiere ? intanto il ph in vasca è piu BASSO di quella del bicchiere... |
Quote:
|
In genere non si guarda mai il ph del acqua dei cambi tanto poi in vasca si aggiusta sa solo.
|
Quote:
|
Il pH della stessa acqua, in vasca e in un campione a riposo ma misurati in contemporanea?
In vasca il pH si abbassa anche per effetto della nitrificazione, ecc si alza fuori perchè sbatti troppo il campione da esaminare. |
Quote:
in vasca o fuori ? grazie a tutti |
A noi interessa quello che c'è in vasca.....quindi io faccio così: spengo la pompa, prelevo il mio campione delicatamente, lo faccio scorrere sulla parete e dentro la provetta senza troppi sbattimenti e mescolamenti e metto subito il reagente...fatto! Col phmetro dovrebbe valere la stessa regola.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |