![]() |
URGENTE: Maturazione anticipata!!!
Ciao a tutti,
Oggi il filtro del mio acquario di 30 litri ha fatto brutti scherzi! Ho dovuto smontare tutto e il mio Betta insieme all'Octo (pulitore) sono rimasti senza filtro. Siccome sto allestendo un 90 litri attivato da 10 giorni, ho preso i cannolicchi (già maturi da 4 mesi) e li ho messi nella parte biologica del 90 litri, per anticipare la maturazione. Anche se il Betta è un pesce molto resistente, quanto può resistere in un acquario senza filtro??? (il tempo che matura il 90 litri?). Quanto tempo dovrò aspettare per la maturazione (visto che ho aggiunto i cannolicchi già maturi)? Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete #28#28#28 |
ma non riesci a sistemare il filtro del 30 litri e rimetterlo in funzione? Non è questione di filtro solamente, ma anche di maturazione di tutta la vasca, il fondo gli arredi, a mio avviso fai meno danni a lasciare i pesci nel 30 litri che non a trasferirli in una vasca in maturazione.
L'otocinclus, poi è particolarmente delicato e sensibile agli sbalzi di valori. |
non posso farci nnt! allora con i batteri già avviati nel filtro quanto tempo ci stanno a popolare tutto il materiale biologico?
ragazzi è urgentissimo! |
non avendo la sfera di cristallo che predice il futuro, non è possibile darti una risposta, ogni vasca è storia a se, se proprio vuoi spostare i pesci, tieniti pronta tanta acqua decantata, condizionata e acidificata per effettuare i cambi giornalieri quando i nitriti aumenteranno, oltretutto dovrà essere alla stessa temperatura della vasca. Fai il test dei nitriti ogni giorno e controlla visivamente i pesci per notare i primi segni di malessere.:-)
|
se riesci a tenere il carico organico basso, dando pochissimo cibo e facendo qualche piccolo cambio , non dovresti avere nessun picco di nitriti anche perchè hai comunque messo dei cannolicchi gia attivi
|
ma se ho messo i cannolicchi già maturi e pronti ci sarà lo stesso il picco di nitriti?
|
ho misurato i no3=0,01
|
forse intendevi gli NO2 nitriti............ ti ripeto, tutto sta nel tenere basso il carico organico perchè la vasca con il filtro non sono pienamente maturi
|
sisisi mi sono confuso volevo dire No2 (nitriri) 0,01 sono alti?
|
no, vanno bene e a vasca matura saranno a 0, un altro accorgimento che puoi fare è mettere del ceratophillum o del pothos in vasca per assorbire nitrati e fosfati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. |