![]() |
consigli plafoniera
Ciao ragazzi.. nel mio piccolo 75 litri (cayman 60 della ferplast), dimensioni 62.5x34.5x45.5H, attualmente monto due neon T8 da 15W sotto il coperchio (di serie). Rapporto Watt/L 0,4.
Siccome è adibito a plantacquario vorrei aumentare l'illuminazione e possibilmente togliere il coperchio e mettere una plafo sospesa. Anche se ben piantumato non ho specie molto esigenti, la plafoniera è più uno sfizio estetico. Avete qualcosa da consigliarmi come modelli, dimensioni?:-) |
3x24 t5
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Con tre da 24 arriverei alla soglia di 1 W/L. Magari ne metto solo due non avendo piante troppo esigenti. Più che altro cercavo consigli su qualche possibile modello di plafoniera, anche commerciale va benissimo. Come deve essere la lunghezza? Tanto quanto l'acquario o deve essere più grande in modo che l'intera lunghezza del neon sia tanto quanto la superficie dell'acqua?
|
3x24 è troppo, compra una qualunque plafoniera cinese da 60cm 2x24
http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-2886.html |
Questo tipo di plafoniera può anche essere appesa o solo appoggiata a bordo vasca?
E, domanda stupida, l'effetto ''ombra'' provocato dalle luci sopra l'acquario è amplificato con una plafoniera o per avere appieno tale effetto bisogna spostarsi su altre illuminazioni tipo HQL? |
queste plafonierine economiche sono fatte per essere appoggiate, per appenderle devi fare qualche modifica col fai-da-te
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
A bulbo intendi tipo HQL?
|
anche HQI
|
E di che tipo dovrei prenderle? Quanti Watt?
|
per la tua vasca 2 t5 da 24w vanno benissimo, ricorrere alle HQI solo per avere un certo effetto estetico secondo me è sbagliato, anche perchè il wattaggio minimo che io conosco per le HQI è 70watt e sarebbe già troppo per la tua vasca. inoltre tu hai detto che non hai piante molto esigenti, quindi a maggior ragione eviterei bulbi con alti wattaggi. io prenderei una plafonierina 2x24 t5
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. |