![]() |
termoriscaldatore
Ciao a tutti ho un piccolo problema con un acquarietto di 30 litri che sto allestendo, il termoriscaldatore è troppo lungo e ingombrante e mi tocca tenerlo attaccato al vetro della vasca in orizzontale ed è un pò bruttino da vedere.. se lo lascio sul fondo e lo copro interamente con la ghiaia? rischio che si rompa o che non funzioni correttamente? vorrei evitare di dover comprare un altro termo più piccolo e utilizzare quello che ho...
|
piuttosto che sotterrarlo io lo metterei orizzontalmente sul fondo della vasca. Per intenderci lo appoggerei al ghiaino. Secondo me risulterebbe scomodo metterlo sotto ilo ghiaino in quanto se in futuro dovessi avere dei problemi di ogni tipo dovresti praticamente smuovere tutto!!
|
Di che potenza è il termoriscaldatore?
Prima di posizionarlo completamente sommerso, hai letto sulle istruzioni se ciò è consentito? Se sì, direi anch'io di adagiarlo sul fondo, lo puoi dissimulare con legni, sassi e piante ;-) |
è da 100 w perchè lo usavo su un acquario più grande.. sulle istruzione non c'è scritto niente, a chi potrebbe venire in mente di sotterrarlo se non a me? :) è già adagiato sul fondo ho messo una anubias grande e un sasso ma niente si vede lo stesso, poi è di colore blu e rosso.. figurati se si riesce a mimetizzare... non sarebbe scomodo per me nasconderlo sotto la ghiaia, il problema è che non so se vado a comprometterne il funzionamento, anche se comunque alla fine sulle istruzioni c'è scritto che basta che sia completamente immerso in acqua e non a contatto con l'aria.. se è sotto la ghiaia è in acqua.. quindi non dovrebbe avere problemi.. ho scritto qui per sicurezza per sentire pareri se per caso qualcuno ha avuto un'idea bizzarra come la mia e se ci sono state complicazioni.. :)
|
La potenza è eccessiva per 30 litri, non va interrato perché gli verrebbe a mancare lo scambio di calore con l'acqua
|
è interrato di appena appena 5 mm, si vede pure la luce che viene fuori da sotto la ghiaia.. comunque se dici ok! perchè dici che la potenza è eccessiva? alla fine una volta arrivato a temperatura lui si spegne, avevo provato a metterne uno da 50 w (sempre lungo uguale purtroppo) e ci metteva mezza giornata a arrivare a temperatura e arrivava a mal la pena a 25 gradi quando io ne vorrei 26- 27...
|
Come dice Agro non lo puoi interrare, neanche di poco, perchè per funzionare in modo adeguato ha bisogno che l'acqua circoli molto vicino a lui.
Infatti solitamente si posizionano in zone con un buon movimento dell'acqua! questo perchè si disperde il calore più velocemente in acquario e non si creano zone con temperature differenti! |
ok va bene.. e se io lo tengo in verticale e interro solo la punta di 1 o 2 cm così per la restante parte l'acqua circola normalmente? potrebbe andare meglio? non ho scampo XD
|
IO ne ho uno da 100 w in 15 litri, ma che lunghezza ha il tuo???
comunque si dice che sono troppi perchè un eventuale guasto ti innalzerebbe la temperatura troppo velocemente e senza che tu te ne accorga ti ritrovi con vero e proprio brodo di pesci!!! |
ah ok.. bè lo tengo sempre controllato comunque.. non lo so sarà un 30 cm? non lo ho misurato.. siccome la vasca è scoperta non voglio mettere l'acqua fino al bordo e quindi sono costretta a tenere il termo orrizontalmente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |