![]() |
dennerle nano marinus dsb
ciao a tutti,
vorrei allestire un nano marinus con 10 cm di sugar size o carbonato. Le misure sono: 30x30x35 30litri oppure 38x38x43 60 litri consigli? parlando con un amico mi ha sconsigliato di prendere il kit al costo di 250 euro, ma di prendere solo la vasca a 50 euro per poi aggiungere: pompa,luce,osmoregolatore grazie :-)) |
secondo me con un po di fai da te(se sei pratico) , risparmieresti un bel po di soldi, che potresti conservare per l'allestimento!! ;-)
|
Evita il kit che risparmi dindini e problemi... Hai letto le guide?
Il DSB è un'ottima scelta! |
ciao, io di DSB so molto poco #12 per cui ti posso dare solo delle indicazioni di carattere generale. tra le 2 starei sul 60 litri, sia per le maggiori possibilità di ospitare pesci (pochi e piccoli, ovviamente :-))) che per la colonna d'acqua che viene giocoforza ridotta dai 10cm di sabbia (e quei 2 o 3 dal bordo superiore). poi devi tener presene che il fondo sabbioso ti farà un po' tribolare con le pompe di movimento e anche qui è da studiare bene. per ultimo ricordati che la maturazione di un DSB è parecchio lunga, quindi armati di pazienza ;-)
|
Quote:
che allestisco, sarebbe il primo con dsb cosí alto :-) per il kit ti dó ragione, ho riflettuto con un mio amico e mi sa che è meglio che prendo solo la vasca. Quote:
Inviato dal mio GT-P6210 con Tapatalk 2 |
Per il carbonato come fondo, è una buona scelta?
Per non far sprofondare le rocce, cosa devo mettere? Le rocce devo metterle subito assieme alla fondo? La luce dopo quanto devo accenderla? Inviato dal mio GT-P6210 con Tapatalk 2 |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
per supporti in plastica cosa intendi, non ne ho proprio idea di come fare. Per il mese di buio non c'e problema, anche di più se è da fare. Quindi i sei mesi di maturazione si intende senza inserire nulla? non si riferisce al fotoperiodo?
|
Seguo, carina l'idea del nano della dennerle a Dsb.
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |