![]() |
disastro aiuto
oggi tutto tranquillo metre sistemavo intorno con la musica nell'orecchie mio padre mi chiama dicendomi che non funzionava più il filtro nell'acquario allora di corsa a smontarlo e cosa scopro che si era bruciato il collegamento tra il trasformatore e la lampada uv un disastro!!!!!!!!!!!!!!
il mio filtro è un filtro esterno cyclone 280 u!! come faccio!! per fortuna ho ancora la vasca in maturazione!!!!aiuto!!!! devo ricomprarlo o ripararlo?????????? |
devi toglierlo ... generalmente non te fai nulla :-)
|
Niente filtri esterni nel marino.
Rocce vive, Jaubiert, letto fluido, schiumatoio. Dalla maggior parte della gente di questo sito ti sentirai sconsigliare anche il biologico. Se non funziona hai un motivo in più per accantonarlo #21 |
quoto pupix compra uno schiumatoio se non c'e l'hai già
|
si ce l'ho lo schiumatoio, ma per problemi di spazio non posso mettere la sump e così con il filtro mi è sembrata la soluzione migliore
|
gaurda che la sump non e' come un filtro biologico...toglilo altrimenti avrai problemi in futuro...s ;-) kimmer al massimo roccevive e forte movimento
|
Cerca di compilare il profilo... ;-)
|
per fortuna il mio negoziante mi ha lasciato un filtro sostitutivo in attesa della sostituzione dell'originale
|
85_ombre, se hai rocce vive il filtro esterno è inutile e anzi può essere dannoso poichè toglie lavoro alle rocce non facendo chiudere il ciclo.
Se hai rocce a sufficienza lo puoi togliere. |
In un altro topic, aperto da Alessandro Rovero, si spiega come il filtro biologico sia dannoso per l'acquario marino.
A memoria: questo perchè il biologico permette la nitrificazione e non la denitrificazione. I batteri delle rocce si vedono privati di una parte del ciclo e si vedono impossibilitati a portare a termine anche la denitrificazione. Risultato: se non togli il biologico avrai nitriti e nitrati bassi ma mai a 0. Esperienza mia, avevo i nitriti a 5 e nitrati a 8-10, tolto il biologico gradualmente, sono scesi di brutto. Se non hai capito #12 , è per questo che Rovero ha scritto l'ABC e io no... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |